Mandamenti e Comuni del Circondario di Brescia
363
di Verona. È, sebbene deteriorato dalle successive manomissioni e superfetazioni, ancora un edilizio ragguardevole: massicci ed imponenti i suoi torrioni laterali, profonda la fossa che in parte ancora lo circonda. Ora è di proprietà privata, dopo
essere stato prima convento _________________
dei Cappuccini.
Insigne edilizio è pure la chiesa parrocchiale (fig. 89), che fin dal secolo IX ebbe dignità di pieve. Antichissima, venne, nel 1826, restaurata e ridotta dall'architetto Vantini di Brescia e decorata di buoni affreschi dal Teosa e dall'Inganni. Nell'interno conservasi uno fra i più riputati quadri dell'Hayez, VArcangelo Gabriele, ed un'eccellente pala del Diotti, rappresentante San Pietro. All'esterno della chiesa, di fianco al massiccio campanile, buona costruzione del secolo XIII, fu collocato il monumento funerario di Giacomo Oldofredi — il quale cinse di mura il paese, riattò il castello ed a proprie spese fece erigere il campanile stesso — morto nel 1325. È un grazioso mausoleo sotto un archetto a sesto acuto, di buono stile gotico lombardo (fig. 90).
Altra chiesa meritevole di essere visitata è quella detta dei Frati, nella quale, fino agli ultimi anni, mostravasi una Madonna, dipinto a fresco di Gentile da Fabriano, ed una stigmata del 1508 in terretta verde. La Madonna fu trasportata nella chiesa dell'Ospedale e la chiesa venne trasformata ora e óompenetrata in una recente sistemazione ed ampliamento dell'Ospedale stesso.
Iseo ha molti edilizi antichi e di buona architettura gareggianti coi moderili, che rendono oggi più gaio l'antico borgo. Notevole per l'addietro era la casa colonica Miario, per un affresco esterno rappresentante la Madonna, opera di Giovanili Morone, datato dal 1487. Ultimamente l'affresco, per preservarlo da ulteriori danni, fu tolto e trasportato al Museo Civico di Brescia. Fra gli edilizi moderni sono degni di menzione il bel fabbricato per le scuole comunali (fig; 91) e quello del mercato dei grani (fig. 92). Negli ultimi anni, Iseo patriottica, adornò la sua piazza maggiore d'una bella statua a Garibaldi (fig. 93), dovuta allo scultore Bordini di Verona.
Iseo, oltre di buone scuole popolari e di un Asilo infantile, conta varie istituzioni di pubblica utilità, quali l'Ospedale, di recente ampliato e riformato; la Congregazione
Fig. 89. — Ise->; Chiesa parrocchiale (da i'otogr. Torielli).