Mandamenti e Comuni del Circondario di Brescia
361
territorio di Sarezzo sono : il calcare del Mas superiore {medolo), la dolomia liassica inferiore, il calcare mfraliassico e la dolomia triassica superiore. Risalendo la valle di Sarezzo ad oriente del paese, il geologo può studiare la serie dei terreni, dal medolo alla dolomia con Dicerocordìum, e raccogliere buon numero di fossili caratteristici di quelle formazioni.
Cenno storico. — Tanto a Sarezzo quanto nella frazione di Zanano si rinvennero cimeli del periodo romano. A Sarezzo furono trovati frammenti di lapidi, a Zanano laminette di bronzo recanti incise delle iscrizioni che furono oggetto di vive discussioni fra gli archeologi dell'Ateneo bresciano e d'altri paesi. Sarezzo era luogo ben conosciuto e munito nel medioevo, e se ne hanno memorie negli annali bresciani del periodo comunale. Questo borgo ebbe molto a soffrire per causa della memorabile inondazione del ISSO, colla quale il Mella rovinò gran parte della bassa vai Trompia.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2 e Tr. locali, T. a Gardone, Str. ferr. a Brescia.
Villa Coyozzo (1113 ab.). — Si trova il territorio di questo Comune all'estremità meridionale del mandamento, sulla strada provinciale della vai Trompia e sulla destra del Mella. E Comune frazionato e consta essenzialmente delle seguenti località: Villa, Cailina e Cogozzo. Frazione principale è quella di Villa (256 ni. sul mare), ove trovasi anche la sede del Comune: discreto paese, sebbene d'impronta piuttosto rurale. Cailina e Cogozzo sono due altri paeselli di aspetto moderno e piacevole.
Nel Comune di Villa Cogozzo si trova uno degli importanti opifici della ditta Glisenti eredi di Francesco, clic tanta parte lia nell'attività industriale della vai Trompia, Questo opifìcio ha per oggetto la produzione dell'acciaio Martin-Siemens per spranghe e chiavarde per corazze, materiali diversi della marina da guerra, proiettili d'acciaio pieni e vuoti, pezzi ili macchine, alberi, manovelle, manicotti per trasmissione, cilindri, laminatoi, cuori d'incrociamento per ferrovie, piastre di guardia, ruote per veicoli, incudini da maglio, cerchioni per cannoni, blocchi per cannoni e shrapnels. L'edilizio consta di un ampio locale coperto, a tre navate, della lunghezza di 70 metri e della larghezza di 30 metri. Possiede un forno Martin, il primo che siasi costrutto in Italia; 4 gazogeni, una grande gru, forni a riverbero, a corrente naturale, un maglio a vapore eli 10 tonnellate ed un grande numero di macchine utensili La forza motrice è rappresentata da 3 motori a vapore della forza di 100 cavalli ; gli operai giornalmente occupati 111 questa industria sono un centinaio. Esistono inoltre 111 Villa Cogozzo un importante stabilimento per la filatura del cotone della ditta E. E. Mylius, con 9000 fusi attivi e 1000 inattivi, due motori idraulici della forza di 150 cavalli, 300 operai ed illuminazione elettrica; 2 fabbriche di paste da minestra ed una fornace per la cottura dei laterizi nella frazione di Cogozzo, ove trovasi pure una sabbia finissima simile al tripoli, derivante dalla decomposizione dei calcari Massici e che viene utilizzata per malta fina, per modellare ghisa e pulire metalli.
Prodotti del suolo, abbastanza fertile, sono quelli della'zona collinosa bresciana: viti, gelsi, foraggi, frutta, ortaglie e limitatamente cereali.
Cenno storico. — I paeselli di Cailina e di Cogozzo sono ricordati nelle cronache bresciane del periodo comunale. Tutto il Connine ebbe a soffrire gravi danni dalle inondazioni del 1850 e del 18S2.
Coli elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2 a Carcina, T. a Gardone, Str. ferr, a Brescia, Tr. locale.
Mandamento di ISEO (comprende 19 Comuni, popol. 19,596 ab.). — La circoscrizione giudiziaria di questo mandamento venne, per effetto della legge 30 marzo 1890, ampliata coll'aggiunta di alcuni Comuni, tolti dal soppresso mandamento diAdio in circondario ili Chiari.
11 territorio del mandamento d'Iseo, guai è ora costituito, occupa la parte occidentale del circondario di Brescia guardante la sponda sinistra del lago d'Iseo 0 Sebino.
215 — fi.n 8*85 «ria, voi. II.