Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincie di Bergamo e Brescia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (366/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (366/553)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincie di Bergamo e Brescia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1898, pagine 540

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   358
   Parte Seconda — Atta Italia
   10 stabilimento di Lumezzane Pieve e quello di Brescia la Società metallurgica Tempini occupa giornalmente da 500 operai. Esistono inoltre in Lumezzane Pieve: 7 magli per la lavorazione del ferro e dell'acciaio ed altri 7 opifìci minori per la fabbricazione di armi, pezzi d'armi, coltelli, daghe, strumenti rurali, chioderie, broccami, forchette, cucchiai, ottonami, bronzi, ecc. In quest'industria sono impiegati in media 200 operai giornalieri ed oltre 100 cavalli di forza motrice idraulica.
   Il territorio di Lumezzane Pieve produce limitatamente cereali, frutta e ortaglie; ha belle boscaglie cedue e di castagni e pascoli estesi, donde trae grande incremento l'industria dell'allevamento del bestiame.
   Cenno storico. — L'antichità di questo paese è accertata da molti documenti storici e da monumenti che si trovano in luogo. Vuoisi che la chiesa parrocchiale di Pieve sia stata eretta sugli avanzi di un'antica edicola romana, poiché vi si trovano nei muri avanzi di marmo cipollino e di granito, materiali non esistenti nella valle. Nel medioevo fu, come s'è detto, feudo degli Avogadro di Brescia, i quali vi tenevano un loro vicario, che però non aveva nei luoghi giurisdizione civile, ma era poco più di mi percettore di tributi. Venezia rispettò le autonomie comunali di Lumezzane e favori grandemente l'industria metallurgica esercitata da quei valligiani Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2 a Lumezzane S. Apoll., T. a Gardone, Str. ferr. a Brescia.
   Lumezzane Sant'Apollonio (23GG ab.). — Questo Comune si trova nella stessa regione dell'altro più sopra descritti e consta delle frazioni di Sant'Apollonio, con circa §00 abitanti; di San Sebastiano (407 hi.), con parrocchia propria; di Mosniga (G$8 ili.) e di Premiano (5% in.). Di queste frazioni la principale è quella di Sant'Apollonio, capoluogo del Comune, che si trova a 579 metri sul livello del mare. — Lumezzane Sant'Apollonio è tifi bel paesotto dì carattere moderno, con palazzotti signorili e ville ridenti nei dintorni. Notevole la chiesa parrocchiale con titolo di arcipretura: ha
   11 coro istoriato con buoni affreschi di scuola veneta del 1604. Nell'ortaglia della canonica trovansi pure gli avanzi di un'antichissima torre, costrutta con luniachella dolomitica, materiale non esistente in questa valle e che vi si ritiene trasportato nel periodo romano. Da Lumezzane Sant' Vpolloiiio traeva il grande e coperto acquìdotto romano, che con un percorso di 30 chilometri circa portava l'acqua potabile a Brescia, alimentandone le tradizionali fontane.
   Lumezzane Sant'Apollonio può essere centro a piacevoli escursioni, quali l'ascesa del monte Conche (1158 in.), ove esiste un'antichissima chiesa consacrata dal vescovo A rimano nel 1152 e la discesa a Nave od a Caino nella bassa vai Sabbia.
   Carattere geologico del territorio della vai Gobbia, comune si può dire tanto a Lumezzane Pieve che a Lumezzane Sant'Apollonio, è l'esistenza della dolomia triasica, nella quale le acque hanno formato dei tufi porosi leggeri ed eleganti che vengono utilizzati sia nelle costruzioni, sia come elemento decorativo. In un'argilla rossastra equivalente al ferretto esistente in questa valle si rinvengono di sovente cristalli solitari di quarzo. Nel territorio della frazione di San Sebastiano si veggono bene sviluppati i calcari dolomitici nero-schistosi dividenti la dolomia superiore ad oriente da quella cavernosa, nei quali seliisti si trovano bellissimi esemplari di fossili. Numerose ed abbondanti sorgenti d'acqua eccellente si trovano in questo territorio, quasi tutte ad un livello piuttosto elevato rispetto al fondo della vaile, il che può dar luogo a molte congetture sulle loro origini.
   11 territorio di Lumezzane Sant' Apollonio dà per prodotti : cereali, ortaglie e legumi; ha belle boscaglie di castagni e cedue, nonché pascoli estesi. L'allevamento del bestiame è l'industria agricola di maggior conto del luogo. La piccola industria metallurgica ha grande espansione in questo Comune. Infatti esistono attualmente 20 opifìci in ottonami, nei quali si lavorano giornalmente circa 70 quintali di ottone; 25 piccole fabbriche