Mandamenti e Comuni del Circondario di Brescia 357
che ebbe giurisdizione anche sopra Gardone. Anche in Inzino l'industria caratteristica della vai Trompia ha un notevole centro di produzione; infatti, vi si trovano cinque magli per la lavorazione del ferro e la fabbricazione di ruote, ruotaie ed altro materiale ferroviario; una fabbrica di fucili da caccia ed altri parti d'anni da fuoco e da taglio. Questi opifici impiegano complessivamente un centinaio di operai ed una forza motrice idraulica di 86 cavalli dinamici.
Specialità geologica del territorio di Inzino è una formazione tufacea abbastanza estesa: è un tufo calcare elegantissimo, il migliore che si rinvenga nella provincia di Brescia e se ne fa un discreto commercio. Nella dolomia che si trova sopra ad Inzino, non mancano cristalli di quarzo jalino, e nelle marne triassiche della valle, minerali cuprici. La valle d'Inzino sale verso il Guglielmo : ha fondo aspro ed angusto con burroni e grotte, nelle quali si trovano belle formazioni stalattitiche. Un sentiero percorrente questa valle conduce da Inzino al monte Nistola (1455 m.), dal quale, per facili sentieri, fra terreni pascolosi, si può salire al Guglielmo (1949 m.) o discendere a Gimmo nell'alta vai Trompia, o per il colle della Croce a Sale Marasino sul lago d'Iseo.
Il territorio è abbastanza fertile: produce limitatamente cereali, dà ortaggi e frutta. Ha belle boscaglie e vasti pascoli. L'allevamento del bestiame vi è industria fiorente.
Cenno storico. — Il paese di Inzino è antichissimo. Vi si rinvennero lapidi del periodo romano dedicate a Mercurio, a Minerva, a Tullino, a privati. Nei pressi della canonica si mostrano avanzi d'antichissime costruzioni ritenute preromane. Nel medioevo la pieve di Inzino fu delle più cospicue ed antiche della vai Trompia, ed il nome (li questo paese si riscontra di frequente nelle cronache bresciane del periodo comunale. Inzino fu esposto sovente ai danni delle inondazioni e degli straripamenti del Mella, nonché del torrente impetuoso scendente dalla vai d'Inzino. Nell'inondazione memorabile del 1850 ebbe a soffrire gravi danni e fu salvo quasi per miracolo dalla totale distruzione per la valida diga opposta alle acque di vai d'Inzino, da quel massiccio edilìzio ch'è detto ancor oggi la Casa del Diavolo.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P3, T. e Ti1, a Gardone, Str. ferr. a Brescia.
Lumezzane Pieve (1682 ab.).— Il territorio di questo popoloso ed industre Comune si stende nella parte orientale della bassa vai Trompia, ed è un vallone a sè, detto in luogo Val Gobbia, nome che da taluno vuoisi derivato dall'umbro Gobio. Questa valle trovasi stretta fra il monte Palosso (1157 m.) a sud ed il Ladino (1299 in.) a nord. Anticamente i paesi della vai Gobbia formavano una sola comunità collettiva: ora è divisa nei due Comuni, peraltro assai frazionati, di Lumezzane Pieve e Lumezzane Sant'Apollonio. Nel dialetto questi paesi sono detti Le Mezzane. Lumezzane Pieve consta delle frazioni di Pieve (500 m.), Valle (340 in.), Gazzolo (416 ni.), Piatucco (453 in.), Fontana (526 m.) e Renzo (555 m.). Sono tutti paeselli di bell'aspetto, in pittoresca posizione, con edifizi per la maggior parte moderni o rimodernati. — Pieve, luogo principale del Comune, ha circa 600 abitanti ed una bella chiesa parrocchiale. In questo paesotto esistono ancora avanzi della rocca, nella quale aveva residenza il vicario degli Avogadro, famiglia patrizia bresciana che aveva in feudo la vai Gobbia o di Lumezzane.
Da tempo immemorabile gli abitanti di questo Comune, al pari dell'altro finitimo di Lumezzane Sant'Apollonio, si dedicano all'industria metallurgica. Anticamente facevano spade, granate ed utensili per Venezia. Sul principio del secolo nostro si contavano in Lumezzane Pieve: una fabbrica di lime e 14 fabbriche di baionette che davano lavoro costante a 1700 operai. Attualmente esiste in Lumezzane Pieve il grandioso stabilimento della Società metallurgica Tempini, fondato nel 1884. Vi si produce acciaio fuso al crogiuolo per attrezzi agricoli e ferroviari, parti d'armi, sciabole per cavalleria, fucinatura di proiettili d'ogni calibro, granate Ilotchins, bossoli metallici, ecc. Fra