Mandamenti e Comuni ilei Circondario di Brescia 347
gazarìe sul lago d'Iseo; nel 1343 Bovegno è da Brescia invitato a contribuire alla spesa per l'apertura delle fosse nel castello d'Iseo. Gioii ondi meno Bovegno aveva reggimento autonomo e consoli proprii. Questi, nel 1341, ordinarono la compilazione degli statuti comunali a dodici sapienti, i quali, nell'opera loro, si inspirarono nientemeno che ai precetti lasciati da Platone e da Boezio. Di questi statuti, monumento singolare della ingenua ed onesta semplicità di quei valligiani, si conservano ancora i codici manoscritti su pergamena. 11 governo era essenzialmente democratico, fondato a suffragio universale ed avevano diritto al voto tutti i maschi dai 15 anni in avanti. Il Consiglio di Credenza era composto di 24 eletti. Interessante in questo statuto è la parte riguardante il lavoro e l'esercizio delle miniere — formante un codice speciale. — che, dopo quello famoso di Massa Marittima, è il più antico monumento dì jus minerario che si conosca. Dal secolo XIV in poi Bovegno, insieme alla vai Trompia, segui le vicende di Brescia, passando volontariamente con questa, nel principio del secolo XV, sotto il governo della Repubblica di Venezia, che rispettò sempre gli statuti e le consuetudini locali.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2 e T. locali, Str. ferr. a Brescia.
Brozzo (581- ab.). —11 territorio di questo Comune si stende nella parte meridionale del mandamento, alle falde orientali del monte Guglielmo. — Brozzo, capoluogo del Comune, è un discreto paesetto di circa 320 abitanti, a cavalcioni del Mella ed è attraversato dalla strada provinciale della vai Trompia, dalla quale, in questa località, si stacca il tronco che per Lochino conduce in vai Sabbia. Nulla di notevole in questo paese, che pure ha editìzi moderni ed una modesta, ma non inelegante chiesa parrocchiale. Il paese di Brozzo si trova a 410 metri sul livello del mare e poggia su una roccia nuda; ha calcari scuri e neri venati del trias medio, taluno dei quali è veramente pregevole per la varietà e gradazione delle tinte. Nelle vicinanze si cava pure un'arenaria quarzosa finissima, utilizzata nelle fonderie.
I dintorni di Brozzo, sui quali incombe particolarmente il monte Guglielmo, sono assai pittoreschi ed interessanti sotto il rapporto geologico. Vi si trovano fossili del trias medio che, attraversato da dicclie di porfido, presenta anche traccio frequenti di minerale di zinco e di piombo : roccia che dal Cnrioni venne denominata calcarea metallifera. A 2 chilometri da Brozzo, sulla strada provinciale per Lodrino, si cava del gesso di ottima qualità, che cotto e macinato in appositi opifici, si smercia per uso di stucchi e scagliole a Milano, a Bergamo ed a Brescia. Tale gesso serve anche alla formazione di concimi chimici.
II territorio di Brozzo è abbastanza fertile: dà cereali, frutta e ortaglie; nella parte alta ha belle boscaglie cedue e di castagni, donde si traggono legnami e carbone, nonché ricchi pascoli che favoriscono l'allevamento del bestiame e l'industria del caseificio. Però della vite, cli'è una delle ricchezze della vai Trompia inferiore, si trovano soltanto tentativi isolati e non sempre fortunati al disopra di Brozzo, in plaghe ben soleggiate, fin verso Bovegno.
Cenno storico. — Brozzo è luogo antico. Vi si rinvennero lapidi del periodo romano, taluna delle quali vedesi ancora murata in un'antica casa sulla piazzetta del paese. Il nome di questo paese è ricordato nelle cronache bresciane del medioevo fili dal tempo delle famose contese religiose. Qualche etimologo volle osservare che si trovano paesi col nome di Broz in Transilvania e nel Bellunese, nonché in Ispagna (Hrozus), deducendone per il luogo un'antichità anteriore a quella dei nostri tempi storici.
Coli, elett. Iseo — Dioc. Brescia — P2 a Tavernole, T, a tlardone, Str. ferr. a Brescia.
Gimmo (773 ab.). — Si trova il territorio di questo Comune sul versante orientale del monte Guglielmo, a un terzo di strada fra Brozzo e Bovegno. — Gimmo è Connine frazionato ed il capoluogo si trova in posizione piuttosto elevata, a 773 metri sul livello