Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Pavia', Gustavo Strafforello

   

Pagina (175/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (175/313)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Pavia
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1896, pagine 302

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Mandamenti o Comuni del Circondario 31 Bobbio
   ¦165
   Il territorio, a cagione della sua conformazione e della natura dei terreni, non è troppo fertile; ma lavorato confò con indefessa cura da quelle popolazioni dedite esclusivamente all'agricoltura dà Intoni prodotti in cereali, viti, legumi, patate e frutta abbondanti e saporitissime. Non mancano nella parte alta ricche boscaglie di castagni. L'allevamento del bestiame è il maggior sussidio che l'agricoltura abbia in questo Connine.
   Coli, elett. I3ol)bio — Dioc. Bobbio
   — Pa a Za valla rello, T. a Varzi, Str. ferr. a Voghera.
   Trebecco (:100ab.). — Questo piccolo Comune si trova iteli' estremità orientale del mandamento, sulla sponda destra del Tidone. 11 paese capoluogo, Trebecco, sorge su di un colle a 500 metri dal livello del mare, in ridente posizione, dalla quale si domina per largo tratto la sottostante vallata del Tidone. È un villaggio di modesta apparenza, nel quale invano si cercherebbe, ali infuori dell'aria pura e dell'amenità dei contorni, qualche cosa di caratteristico, di speciale.
   Il territorio è fertile e ben coltivato: produce in quantità cereali, viti, gelsi, frutta, legumi. Nella partealta ha boschi di castagni e buoni pascoli.
   Coli, elett, Bobbio — Dioc. BoI.bia
   — P2e T. aZavattarello, Str. feri, a Castel S. Giovanni.
   Fjs
   ÒO. — Buino: Castello di Torre d'Albera (da fotografia Cicala).
   Valverde (917 ab.). —11 territorio di questo Comune, assai vicino a Zavattarello, è contiguo a quello del già ricordato Comune di Val di Nizza, in mandamento di Aarzi. 11 paese consta di varie piccole frazioni sparse sui poggi che ne formano il territorio: di queste la maggiore è Querele (510 ni.), ove ha sede il Comune. Nel territorio di \ alverde il Tidone, che dalle sue origini aveva tenuto la direttiva di nord-nord-ovest, fa un rapido angolo, dirigendosi a nord-est per entrare nel territorio piacentina. In Valverde fu scoperta una lapide romana dedicata ai coniugi Marco Ottavio Macedone e Cozzia, illustrata dal Muratori, dal Capponi, dall'Alti}»} e poi dal conte Cavagna Sangiuliani, che ne diede una lezione accettata dal Mommsen.
   L'agricoltura è assai curata nel territorio di \ alverde, che dà per prodotti : viti, cereali in limitata quantità, castagne, legno da ardere e da costruzione.
   Coli, elett. Bobbio — Dioc. Bobbio — P2 e T. a Za\attardilo, Str. ferr. a Casteggio.
   t