Venezia
129
Fig. tj'J. — Venezia : Monumento a Giuseppe Garibaldi (da fotografia C. Naya).
disopra del pelo dell'acqua ; l'altra superiore cou doppio numero di archi dell'inferiore. Ai lati era fiancheggiata da due torri» mozzate nel 1621 quando si adattò questo edilìzio a magazzino o fondaco dei Turchi residenti in Venezia ; ma che si veggono nella gran carta di Venezia attribuita al Durcr, ed ora rimosse, sebbene non senza critica, nel grande l'istauro che, dopo il 1860, fu compiutu a spese del Comune, diventatone proprietario.
Le colonne del porticato terreno sono di bisso orientale, pregevolissimo, e quelle della loggia superiore di
marmo greco. Gli ornamenti che anticamente decoravano la facciata dell'edilizio, tutta rivestita in marmo orientale, erano dello stesso stile e dello stesso genere di quelli che ancora si veggono nella cattedrale di 'forcelle, in alcune antiche case di Bufano., nell'abside di San Doni a Murano ed m qualche altro edilizio dei più antichi di Venezia.
Da chi sia stato edilìcato questo palazzo, che pei suoi tempi dovette essere cosa più che grandiosa, straordinaria, non è bene accertato. E opinione che appartenesse in origine alla famiglia De Pesaro, dalla
20 — I.ti Unititi, voi. I, parte 2*.