I (S() l'arte Prima — Alta Italia
Fig. 53. Chiesa di Isola Bella sul lago Maggiore.
Dal Comune d'Inlra risalendo sino alle origini del fiume San Giovanni, alle falde del monte Zeda, che ivi scende col nome di torrenti Marona, si percorre l'altra valle denomini! fa hit ragna dal borgo omonimo situalo quasi nel centro. Confina a nord con vai Cannobina, ed ha verso est il contrafforte che dal monte Spalavera volge in direzione quasi parallela al V erba no sino ad Intra ; a ovest, la giogaia che dal monte Zeda (in. 21@7J volge a sud pel piano Cavallone al pizzo Pernis e viene a perdersi fra Miazzina e Oambiasca ; a sud, una breve pianura fra Canibiasca e Intra è comune con valle Intrasca.
Il fiume San Bernardino, o di valle Grande, che inette foce a ovest d'Intra, formato dall'Ajazoli, dal Pogallo e altri influenti, percorre la valle che piglia il nome d'Infrasca, confinante con la precedente da nord a est ed ha l'Ossola inferiore a ovest e sud, Asprissime giogaie la cingono in ogni dove, trattone là dove la pianura si schiude verso il lago.
Il fiume San Bernardino, così detto dal luogo ove ha le foci, è formato dalla congiunzione di tre correnti alle falde occidentali del monte Laurasca, accoglie le acque del Pogallo sotto il ponte in pietra detto del Casletto e seguila a scendere
?