Stai consultando: 'La Patria. Geografia dell'Italia Provincia di Cuneo', Gustavo Strafforello

   

Pagina (201/516)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (201/516)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La Patria. Geografia dell'Italia
Provincia di Cuneo
Gustavo Strafforello
Unione Tipografica Editrice Torino, 1891, pagine 516

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   192 fi
   Parte Prima — Alta Italia
   i Nomis di Torino con titolo comitale, e i Pochettini di Serra valle. Ebbe statuti propri), impressi in latino nel 1617 e 1775 a Torino.
   (Ioli, elell. Cuneo II (Saluzzo) — Dioc. Saluzzo — p* T. e Str. ferr. Cavallermaggiore-Moretta.
   Monasteroio di Savigliano (1572 ab.). — In vicinanza della Varaita, a 6 chilometri da Savigliano. L'antica parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo cadde per vetustà nel 1630, e nel 1825 fu posta la pietra fondamentale di una nuova di grandi dimensioni. Era munito anticamente di buone fortificazioni e vi esiste ancora il castello, che fu per altro ridotto a palazzo, ed è proprio di un ramo dei Solaro che piglia nome dal borgo e conserva una lapide sepolcrale su cui vedesi scolpita la figura di un cavaliere templario. Congregazione di carità, Asilo infantile. Frumento, meliga, civaie, vino, noci e altre frutta, bestiame.
   Cenni storici. — Prese il nome da un monastero di Benedettini e passò quindi ai marchesi di Busca, che lo riconoscevano (lai principi saluzzesi. L'ebbero in seguito i Nucetto, dai quali pervenne, nel 1363, al principe d'Acaia. In tempi posteriori fu venduto ai Solaro d'Asti, e venne per ultimo sotto il dominio dei Liguoni di Frassinelle, che nel 1424 lo cambiarono per altre terre al duca Amedeo di Savoia. Passo, per via di donne, a vari cospicui casati, fra gli altri ai Balbo di Chieri, ai Vacca di Saluzzo, ai Bergera e ai Cacherano di Torino.
   Coli, elett. Cuneo II (Saluzzo) — Dioc. Torino — P2 ivi, T. a Savigliano.
   Murello (1617 ab.). — In pianura perfetta, sulla sponda destra del torrentello Follia, a 4 chilometri da VHlanova Solaro. Oltre la parrocchiale di San Giovanni, di costruzione molto antica, ha un santuario della Madonna degli Orti, assai frequentato. L'antico castello cadente, già residenza di un commendatore di Malta, fu fatto restaurare dal regio demanio. Biblioteca comunale, con gabinetto di lettura fondato nell'autunno del 1861. Congregazione di carità, Asilo infardile. Vegetali in abbondanza e molto bestiame.
   Cenni storici. — Era anticamente un dominio dei marchesi di Busca, dai (piali passò come commenda ai Templari e quindi, con ricche entrate, ai cavalieri Gerosolimitani
   Coli, elett. Cuneo li (Saluzzo) — Dioc. Torino — P2 ivi, T. a Yillanova Solaro.
   Ruftia (721 ah.). — In pianura, fra la Maira e la Varaita, sulla sponda destra del rivo Follia e a 3.5 chilometri da Villanova Solaro, con parrocchiale di S. Giacomo Maggiore, in cui sono molto apprezzati una Madonna scolpita in legno euri S. Giuseppe sulla tela. Congregazione di carità e Asilo infantile. Vasto ed elegante castello, già dei Fall et lo, dei Cambiano, dei Bignon e della marchesa di San Marzano, nata Capre di Megère. Cereali, uve, canapa.
   Cenni storici. — In varie carte del secolo X è chiamata Iìodulphia, e fu uno dei paesi assegnati in dote ad Adelaide, figliuola del conte Pietro di Savoia. In seguilo pervenne ai marchesi di Busca, che lo tennero in comune coi Braida e i Cervieri, i quali lo riconoscevano tutti dai marchesi di Saluzzo. I Falletto d'Alba l'acquistarono poi per intiero e lo permutarono coi Del Carretto mediante lo sborso (li 4500 fiorini d'oro. I Del Carretto l'alienarono quindi ai Cambiano Savigliesi, illusi ré famiglia imparentata con le famiglie più cospicue del Piemonte, con gli stessi marchesi di Saluzzo, e che diede una serie d'incliti personaggi. Parteciparono anche alla signoria di Ruffia gli Oggero di Savigliano, i Tapparelli di Genola, i Biscaretli d; Chieri e i Mercandini, già conti di Gambarona.
   Coli, elett. Cuneo II (Saluzzo) — Dioc. Saluzzo — I'2 T. a Yillanova Solaro.
   Scarnaggi (3156 ab.). — In vicinanza della Varaita e a 6 chilometri da Villanova Solaro, ha ampie vie, fiancheggiate di decenti edifizi, con bella piazza, adorna di