Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (205/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (205/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. VI.] FILOSOFIA PRATICA DEL FARADAY. 177
   .lerazione, che non quando lo si vuole sopraffare. In sostanza voglio dire, che è meglio esser ciechi all'ingiustizia di chi ci è avversano, e pronti invece a scoprire l'altrui buon volere. Ha sempre contentezza chi segue la strada che mena alla pace. Tu non puoi immaginarti quante volte io mi sono sentito accendere di sdegno per un' opposizione che m' era fatta, come a me sembrava, ingiustamente e con arroganza ; eppure mi sodo sforzato, e riuscii, lo credo almeno, a non rispondere sullo stesso tono. E riconosco che questa condotta non mi ha mai nuociuto.1 »
   Nel suo soggiorno a Roma, il pittor Barry era sempre in contese ardenti con artisti e dilettanti intorno all'arte e al commercio de'quadri ; di che Edmondo Burke, suo amico e compaesano, e inoltre generoso amico di chi avendo ingegno, era non pertanto in misero stato, gli scriveva questo affettuoso e assennato consiglio: « Credi a me, caro Barry, che le armi per combattere le male disposizioni della gente, e le qualità colle quali noi possiamo conciliarcela e conciliare noi medesimi ad essa, non sono che la moderazione, la gentilezza, un po' d'indulgenza verso gli altri, e molta diffidenza di noi stessi; le quali non sono qualità di bassa lega, come a taluno potrebbe parere, ma grandi e nobili virtù, tali da aggiunger dignità alla natura umana, quanto contribuiscono alla nostra pace e alia nostra fortuna; imperciocché nulla V] ha che sia più indegno di un animo eletto, dello spendere i giorni litigando e rimbeccando; ringhioso e continuamente alle prese con quanti gli stanno intorno. Dobbiamo vivere in pace col prossimo, non fosse altro pel nostro bene, se non per amor suo.2 «
   Nessuno ha saputo apprezzar meglio il valore dei go-
   1 Faraday as a Diseoverer, del professore Tyndall, pag. 40-1.
   8 Eppure Burke, che sapeva dare tanto buoni consigli all' amico Barry, era di un temperamento non poco difettoso. Giacendo egli infermo a Beaconsfield, Fox, col quale aveva rotta 1' amicizia per differenza di
   Smiles. — Il Carattere. 12