154 LA SIGNORA FRANKLIN. [CAP. V.]
alla pazienza che già aveva, aggiunse una forte risoluzione. » La valorosa donna tenne fermo contro i nemici per un anno intiero, durante tre mesi del quale iì castello fu strettamente assediato e bombardato; finché da ultimo l'avanzarsi dell'esercito regio fece levare quell' assedio tanto intrepidamente sostenuto.
Nè passeremo noi sotto silenzio il coraggio di lady Franklin, che non desistette mai dal far ricerca del marito e dei compagni della di lui spedizione, anche quando nessuno più nutriva veruna speranza. Neil' occasione che la Regia Società Geografica determinossi di aggiudicare a questa dama la medaglia di Founder, Rodrigo Murchison osservò, che nel corso di una lunga amicizia con lei, egli aveva avuto frequenti occasioni di vedere ed esperimentare le insigni qualità di questa donna, la quale si era mostrata degna dell'ammirazione di tutto Fumali genere. « Non isbigottita mai da tanti sfòrzi andati a vuoto, pel corso di dodici anni di vana speranza ella perseverò nell' unico suo proposito con fervore, che vince ogni paragone. Ed ora che nell'ultima sua spedizione della nave Fox, comandata dal prode M'Clintock, furono chiariti i due grandi fatti, che il di lei marito attraversò vasti .mari non mai stati percorsi da altri, e che morì mentre scopriva un passaggio a nord-ovest ; F averle aggiudicata la medaglia sarà senza dubbio dalla nazione tutta con plauso approvato, come una delle tante ricompense che alla vedova dell' illustre Franklin per gli alti suoi meriti sono dovute. »
Ma questa religione del dovere che costituisce il carattere eroico, fu dalie donne più spesso dimostrata con atti di carità e di pietà, il maggior numero de' quali giace sempre sconosciuto perchè operato privatamente, lontano dagli occhi del mondo, e pel solo amore di far del bene. Quando la fama ha illustrato di questi atti, per essersene provati gli effetti in una sfera meno occulta, fu cosa nè aspettata nè ambita ; e non di rado anzi è