[CAP. V.] EROISMO PELLE DONNE.
153
gione, pur di alleviare qualche poco gli spasimi della sua agonia.1
Ma le donne non si sono segnalate unicamente per coraggio passivo ; imperciocché mosse da affetto, o dal sentimento del dovere, seppero a volte mostrarsi anche eroiche. Quando i cospiratori, che insidiavano la vita di Giacomo II di Scozia, fecero impeto nel suo palazzo in Perth ; quel re si raccomandò alle dame, eh' erano nella stanza precedente alla sua, di tener chiuso 1' uscio il più che potevano, per lasciargli tempo di mettersi in salvo. Ma i cospiratori preventivamente avevano guaste le toppe degli usci, affinchè non vi si potessero volgere le chiavi; e già erano quasi alla stanza delle dame, quando queste s'avvidero eh' era stata tolta via anche la stanga. Sentendoli avvicinare, l'animosa Caterina Douglas, col coraggio ereditario nella sua famiglia, senza esitare introdusse il braccio negli anelli della stanga, attraverso all' uscio, e ve lo tenne fisso, finché essendogli stato spezzato, i cospiratori poterono cacciarsi nella stanza, colie spade e i pugnali sguainati, atterrando le dame, le quali, quantunque inermi, pure non cessavano dal fare resistenza.
Altro esempio singolare di animo eroico in una nobil donna fu la difesa del castello di Latliom, fatta da Carlotta della Trémouilie, la degna discendente di Guglielmo di Nassau e dell' ammiraglio Coligny. Quando le forze del Parlamento le intimarono la resa, ella dichiarò che avendole il marito suo affidata la difesa del castello, non poteva cederlo senza il di lui ordine, e che sperava in Dio d'esserne assistita e liberata. Neil' apprestare la difesa è detto che « non lasciò nulla da poter essere di poi ascritto alla fortuna o alla negligenza ; e
1 I patimenti di questa donna insigne, non che quelli dell' infelice suo marito, furono da lei descritti molto pietosamente in una lettera ad una amica; la qual lettera venne pubblicata qualche anno fa ad Harlem, col tìtolo di Gertrude von der Wart, 0 Fedeltà serbata fino alla Morte. La signora Hermans scrisse una poesia molto patetica e bella intorno a questa storia, ne' suoi Records of Woman (Ricordi di donna).