[CAP. IT.] MODERNI LETTERATI OPEROSISSIMI. 113
di barre di ferro in Sheffield, mentre anche scriveva e pubblicava il maggior numero delle sue poesie; ed ebbe nel suo negozio tale fortuna, che gli procacciò di ritirarsi poi in campagna e costruirsi una casa nella quale passare il resto della vita. Isacco Taylor, autore della Naturai History of Entìmsiasm (Storia Naturale dell'Entusiasmo) era incisore di disegni per gli stampatori di percalli di Manchester ; ed altri membri di quella ingegnosa famiglia abbracciarono la stessa professione.
Le più pregiate fra le prime opere di Giovanni Stuart Mill furono scritte negli intervalli delle sue officiali occupazioni, mentre era giudice capo nella East India Mouse, nella quale anche erano scrivani Carlo Lamb, Peaeock 1' autore di Headlong Hall (Maniero di Headlong), e Edvino Narris, il filologo. Ma-caulay scrisse 1 Lays of Ancient Home (Canti dell'Antica Roma) negli uffizi del ministero della Guerra, quando n' era il segretario. E noto che gli scritti tanto filosofici di Helps sono letteralmente Essays tvriUen in the Intervals of Business (Saggi scritti negli Intervalli di Affari). Molti de' migliori nostri autori viventi sono uomini che hanno pubblici incarichi d'importanza; come per esempio Enrico Taylor, Giovanni Haye, Antonio Trollope, Tommaso Taylor, Matteo Arnold, e Samuele Warren.
Proctor il poeta, meglio conosciuto come Barry Cormvall, era giureconsulto e giurato per l'esame dei casi di alienazione mentale. Molto probabilmente egli assunse un pseudonimo, per la ragione stessa che fece al dottor Paris pubblicare anonimo il suo libro Phi-losophy in Sport made Science in Earnest (Filosofia per giuoco, fatta Scienza Davvero); imperciocché temeva che avrebbe nociuto alla sua professione, se si veniva a conoscere eh' egli n' era 1' autore, essendo un pregiudizio molto diffuso e prevalente fra i commercianti, che 1' autore di un libro, specialmente di
Smiles. — Il Carattere. 8