Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (98/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (98/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   70 IL DOTTOR PAI.EY IN COLLEGIO. [CAP. III.]
   della sua vita quello di formare il carattere dell'amico, d'infondere nell' animo suo 1' amore del vero, e di metterlo sulla nobile via dell' indiano missionario, la quale egli poco appresso percorse.
   Un caso consimile si dice essere occorso nella carriera collegiale del dottor Paley. Mentre studiava a Cambridge, nel collegio di Cristo, erasi fatto conoscere così per l'acutezza come per la sbadataggine, ed era il favorito insieme e lo zimbello dei compagni. Quantunque fornito di assai belle doti naturali, era spensierato, fannullone, dissipatore, e al cominciare del terzo anno non aveva ancor fatto gran progresso. Ma un mattino, dopo aver passato una delle solite notti di stravizio, si vide seduto al capezzale un amico, che gli dice, « Paley, io non lio potuto chiuder occhio stanotte, pensando a te. Io rifletteva che tu sei pure un gran pazzo. Vedi, a me è conceduto darmi buon tempo, che ne ho i mezzi; ma tu sei un povero diavolo, tu non puoi menare questa vita. Io non verrei probabilmente mai a capo di nulla che valga, quancP anche mi vi provassi; ma tu hai capacità per ogni cosa. Io ho pensato tutta notte, così vegliando, alle tue follie, e qui vengo ora solennemente a metterti sulP avviso. Se tu persisti in questa vita scioperata, se seguiti a vivere in questo modo, io davvero mi credo in obbligo di sciogliermi affatto dalla tua amicizia. »
   Si dice che Paley fu tanto scosso da questo ammonimento, che dopo d' allora divenne tutt' altro. Si propose un nuovo e ben diverso modo di vivere, e vi perseverò tanto che divenne uno dei più diligenti scolari ; a poco a poco superò tutti i competitori, e in fin d'anno si meritò il premio di matematica.1 Ciò eh' egli dipoi operò come autore e teologo è abbastanza noto.
   Nessuno conobbe meglio del dottor Arnold la forza dell' esempio personale sui giovanetti. Era questa la
   1 Ciò che nel linguaggio di quei Collegi si dice diventare Senior Wrangler.