40
GRAMMATICHETTA SPAGNTJOLA 40
Osservazioni sui verbi regolari.
Benché nei verbi regolari le lettere radicali siano generalmente invariabili, ve ne hanno nondimeno di quelli che subiscono in Queste medesime lettere una leggiera alterazione richiesta dalla
ortografia. Essi tuttavia non cessano d'essere regolari.
Ed eccoli per coniugazione :
Per la prima abbiamo quelli in car che cangiano il c ingu nella prima persona del singolare, del passato remoto, dell'indicativo; nella terza persona singolare e plurare dell'imperativo, e in tutte quelle del presunte soggiuntivo. Es.: locar fa toqué (toccai) loque él, toquen éllos (tocchi egli, tocchino essi), loque toques , toque, toquemos, toqueis, toquen, (ch'io tocchi, ecc.).
E quelli in gar prendono u dopo il g nei medesimi t-mpi e persone di quelle in car. — Es. : pagar; pagué (pagai), ecc.
Per la seconda coniugazione abbiamo i terminati in cer che cambiano il c in z nella prima persona singolare del presente indicativo, nella terza persona singolare e plurare dell'imperativo, e in tutte le persone del presente soggiuntivo. — Es. : vencér (vincere), venzo (io vinco), venza el, verna ellos, venza, venzas, venza, venzamos, venzais, venzan.
Quelli in ger cangiano ii g in j nei medesimi tempi e persone di quelli in cer. Es. : escoger (scegliere), escojo (scelgo), escoja. escojcis (ch'io scelga, ecc.).
Quelli termiuati in eer cangiano l'i in y nella terza persona singolare e plurale del passato remoto indicativo, nelle sei persone dell imperfetto soggiuntivo e nel gerundio. — Esempi: creer (credere), crei (credetti), creyó (credette, ecc.).creyeron; creyera, creyeras, ecc.; creyese, es, ecc.; creyere, es, ecc. cre-yendo.
Nella terza coniugazione abbiamo quelli in cir, i quali cangiano il c in z nei medesimi tempi e persone di quelli in cer che abbiamo già veduti. — Es. : resarcir, yo resarzo, ecc
Delinquir cangia qu in c nei medesimi tempi e persone dei verbi in cer e in cir, — Es. : delinco, delinca, el, ecc.
Finalmente quelli terminati in uir cangiano l'i in y nei medesimi tempi e nelle medesime persone di quelli in eer. Più nelle tre persoae del singolare e nella terza del plurale del presente indicativo; nelle due persone del singolare e nel! terza plurale dell'imperativo e in tutto il soggiuntivo.
ESEMPI.
Atribuir, Atribuyo, a tribù yes,
atribuye, atribuyen. Alribuyó, atribuyeron. Atribuye tu, atribuya él, atri-
buyun ellos. Atritfuya, utribuyus, eco.
Atribuyera, ecc. (attribuirei). Alribuyese, ecc. (attribuissi Atribuyere, ecc. (attribuirò sogg.).
Atribuyendo (att> ibuendo).