Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (240/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (240/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   e le sue conseguenze
   233
   o per forza, i lavoratori sono prosciolti da ogni cura domestica; refezioni in comune due volte al giorno nelle cantine nazionali il cui menu (la carta) è uniforme e la cucina esacra-bile,
   11 numerano, o la moneta, naturalmente e soppressa e gli operai ricevono, ogni quindicina, una specie di libretto a madre e figlia col quale vanno a ritirare in natura nelle cantine e nei magazzini nazionali gli oggetti ne-cessarii per vivere.
   L' esercito e la polizìa, ci s'intende, erano stati prontamente soppressi; ma, dopo la manifestazione ostile dei piccoli creditori depositanti delle abolite Casse di Risparmio, si è ristabilita in Parigi una Guardia Sociale di 50,000 uomini ; e J' esercito accresciuto del continuo per reprimere i moti delle provincie ribeili e custodir la frontiera contro i tentativi di fuga degli emigranti, ha già raggiunto la cifra di 800,000 uomini.
   Ed ora incominciano i timori per l'invasione straniera — timori inaspriti dalla ricordanza dell' invasione tedesca del 1870.
   Esaurita la riserva metallica lo Stato comunista ha già incominciato a pagare in naturale a dire col cambio di altrettante merce —