la liquidazione sociale 21 /
macchine, quelli che attenderanno alle indagini scientifiche, che si occuperanno delle leggi, del governo, delle lettere e probabilmente anche dei pittori, scultori, architetti.
Sottoporrete voi tutti questi uomini al medesimo tenor di vita ? Darete voi lo stesso vitto, lo stesso vestito a colui che bagna la terra col suo sudore e la cui mano callosa spinge 1' aratro o batte il ferro sull incudine, e all'operaio che tesse con mano delicata la seta ed applica il bulino sul rame? E quello che studia gli astri, maneggia la penna, il pennello, lo scalpello, lo farete voi sedere alla mensa e vivere in compagnia dell' aratore e del legnaiuolo ?
Bisognerà dunque variare il vitto, il vestito, la compagnia, o tornare alla primitiva promiscuità selvaggia. Vi sarà per conseguenza mensa e compagnia di aratori, fucinatori, fabbri, di tutti coloro che attenderanno a lavori di forza; mensa, compagnia dei tessitori, dei meccanici, di coloro che daranno opera a lavori men rozzi, che dovranno spiegare più intelligenza che forza; mensa e compagnia finalmente di coloro che si serviranno soltanto della loro intelligenza; e, quantunque io non ne adduca qui che alcune, le classificazioni dovranno variare all'infinito.