Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (221/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (221/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   la liquidazione sociale 21 /
   salario in particolare od esigerà che se lo goda in comune come il lavoro comune ?
   Se, dopo di aver imposto il lavoro in comune, voi accordate il godimento in particolare mediante un salario (poco rileva che sia in danaro o in natura) voi incontrate immediatamente le conseguenze del salario disuguale a cui siete stato costretto di rinunziare.
   L'uomo infatti ha un'inclinazione che l'antica società stimava molto, lodava ed incoraggiava, l'inclinazione al risparmio, all'economia. Aboliti che siano il tuo e il mio, ed introdotta la proprietà comune. la proprietà individuale sarebbe un furto, un ladroneccio che importerebbe in sommo grado d'impedire. L'economia sarebbe una colpa, un delitto persino secondo i gradi. Per impedire alla proprietà individuale di rinascere, bisognerebbe necessariamente vietare, reprimere, perseguitare l'economia. Quante precauzioni minute, quanti spionaggi odiosi, quante intollerabili vessazioni! Per evitarle sarebbe giocoforza introdurre il godimento in comune come complemento del lavoro in comune.
   O il comunismo è la speculazione più rovinosa, od è necessario lavorare sotto gli occhi gli uni degli altri. 0 il comunismo è la più intollerabile delle inquisizioni, od occorre del