Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (189/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (189/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   182
   socialismo
   polo come suol dirsi^-vuolsi aggiungere il capitale enorme depositato da esso popolo nelle casse di risparmio.
   In Italia tanto le antiche quanto le postali più recenti incassano giornalmente somme vistose, ed oltre al vantaggio materiale i depositanti si assuefanno grado grado alla previdenza ed all' economia, fonti della ricchezza.
   Più si andrà innanzi, più la situazione di questa classe principale dell' umano consorzio si spoglierà di ciò che può aver di precario. All'agiatezza terranno dietro la dignità, lo spirito d'ordine e di condotta, la temperanza e la regolarità dei costumi. Il bene genera il bene, nell'istessa guisa che il male genera il male. Questo miglioramento graduato sarebbe già più sensibile e manifesto, se, nella via del benessere, i bisogni—immaginarii il più sovente—non andassero sempre crescendo in ragione dei godimenti, e se ogni soddisfazione non fosse seguita immediatamente da un nuovo desiderio. Quanti oggetti, semplicemente di lusso in addietro, non son divenuti per P operaio oggetti di prima necessità!
   Quante raffinatezze, alle quali non avrebbe mai creduto di poter arrivare, non sono oggi a sua disposizione ! Ciò, per altro, non basta dacché è neil essenza dell' uomo di aspirar