Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (143/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (143/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   136
   l' imposta
   zelli sugli artìcoli divenuti necessarii come il pane; e inasprimento di quella odiosa tassa di ricchezza mobile, di quell income-tax, o tassa sulla rendita di cui il Thiers, nel suo imbarazzo per pagare l'enorme contribuzione di guerra agli invasori tedeschi, ebbe a dire: Je 11 ai veux pas de cet infame impót !
   Ma altri e non meno autorevoli Statisti rigettarono l'income-iax — che è pur così mite in Inghilterra ed in Prussia, mentre è esorbitante fra noi E e piacemi citare qui, fra gli altri, Lord Brougham il quale, nel Committee of Supply, Feb. 12,1816, si espresse nei termini seguenti:
   lo non posso imprimere tanto che basti nello spirito pubblico il modo disuguale con cui opera questa tassa; nè posso condannare a sufficienza il modo ìnquisitoriale con cui si riscuote. Essa danneggia in proporzione maggiore che non opprime; essa danneggia assai più che non produca. La circostanza stessa della sua grande produttività è uno dei motivi più forti per abolir questa tassa, dacché, questa grande produttività tende a rendere i ministri più scialacquatori del danaro pubblico. Spero che questa tassa non sarà mai accettata dal Parlamento. Spero che il paese si leverà come un sol uomo contro di essa! (/ hope