Ricerca della radioattività
971
misurare 1' attività di una sostanza, è quella della fig. 557: due piatti metallici A e B sono posti orizzontalmente l'uno sopra l'altro; quello superiore A che funziona da collettore è collegato con un elettroscopio E, il quale serve a misurarne il potenziale: l'altro B è collegato con la gabbia dell'elettroscopio e con la terra. Si distende sul piatto inferiore la sostanza in esame, poi si carica l'elettroscopio e si osserva- sulla sua graduazione la velocità con cui le foglie si abbassano.
Se si vuole determinare l'attività di un solido o di un liquido in unità uraniche, basterà osservare
Fig. 557.
il tempo t impiegato dalle foglie a percorrere un certo intervallo della scala dell' istrumento per l'azione di un determinato peso della sostanza, e il tempo V impiegato dalle foglie a percorrere lo stesso intervallo sotto l'azione di un egual peso di uranio i'
metallico. Il rapporto è evidentemente uguale
al rapporto fra le intensità delle correnti di saturazione, e misura perciò l'attività della sostanza in unità uraniche.
Se si vuole però misurare l'attività assoluta, bisogna determinare il valore della corrente di saturazione fra i due piatti ; e all'uopo è necessario che la graduazione dell' elettroscopio sia fatta in volta, e che di più si conosca la capacità in farad del collettore, come richiede l'equazione (1). Queste