Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (911/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (911/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Sintonizzazione
   911
   anche potente in vicinanza, non si riesce mai ad eccitare il coherer, e il campanello tace.
   Nel caso poi di corpi semi-conduttori, come possono consideiarsi la crosta terrestre e i mari, le onde saranno ancora in parte guidate da essi, e vi penetreranno più profondamente di quello che farebbero nei metalli.
   Sembra quindi non potersi fare a meno di ammettere che le onde si propagano, in pari tempo, attraverso il mare e la terra e attraverso l'atmosfera, per modo che esse seguano la curvatura del globo. Si spiega così, anche indipendentemente dalla diffrazione, dal ripiegamento cioè delle onde dietro agli ostacoli che ne impediscono la libera propagazione, la possibilità che le onde emesse da una stazione raggiungano un'altra tanto lontana, che sia intorposto fra esse un grande arco della superfìcie terrestre.
   A provare che le onde elettromagnetiche possano essere trasmesse semplicemente dall'aria, stanno le esperienze di radiotelegrafìa fatte in pallone; e, d'altra parte, esperienze dirette hanno provato che le onde si propagano anche per mezzo dell'acqua e del suolo. Riterremo pertanto che, mentre l'antenna colle sue oscillazioni elettriche genera delle onde elettromagnetiche che si propagano nell'aria in ogni senso, la sua comunicazione col suolo nella parte inferiore imprime alla terra oscillazioni elettriche di uguale periodo propagantisi pure in ogni senso attorno al punto in cui la propagazione è stabilita, ma specialmente nelle parti superficiali del suolo.
   116. Sintonizzazione ; importanza del problema. — Le onde hertziane si propagano in ogni direzione; esse possono dunque impressionare tutti i rivelatori posti nel raggio efficace di trasmissione,