898 » Macchine dinamoelettriche, ecc.
apparecchio, e determinano nella lamina di ferro di questo che le fa da àncora dei movimenti identici a quelli dell'altra lamina, onde il suono è fedelmente ripetuto. In realtà i due apparecchi, trasmettitore e ricevitore, costituiscono due macchine a correnti alternative identiche, di cui la prima funziona come generatrice e la seconda come ri-cevitrice.
Fig. 521.
Se un telefono poi fa parte del circuito di una pila, ogni qualvolta varierà la resistenza, varierà anche l'intensità della corrente, e con essa la calamitazione della sbarra di acciaio; cosicché la lamina M sarà più' o meno attratta.
Allo' scopo di far variare periodicamente la intensità della corrente, si ricorre al microfono di Hughes. Nella forma sua più semplice, consiste esso in un'asserella di legno verticale che porta due