Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (811/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (811/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Regola dì Fleming
   811
   dispongono le prime tre dita della mano sinistra secondo tre direzioni perpendicolari (fig. 460), l'indice nel senso delle linee di forza magnetica il medio nel senso della corrente i, il pollice indica il verso secondo cui la corrente tende a spostarsi, ossia il senso della forza elettromagnetica /.
   108. Corrente circolare ; sua azione su un polo posto nel suo eentro. — Se il filo che conduce la corrente ha forma diversa dalla rettilinea, le linee di forza cessano i.; generale di essere circolari, ma seguitano ad avvolgere il filo, come è indicato dalla fig. 461.
   Ne viene di conseguenza che una corrente circolare che vada nel verso delle lancette di un orologio, produce un campo magnetico diretto come indica la freccia grande nella fig. 462; cosicché siffatta corrente equivale ad una lamina magnetica che rivolgesse al lettore la sua faccia sud. E in prova di ciò, una corrente che percorre un reoforo rettangolare o circolare sospeso nell'apparecchio ' di Ampère (fig. 457), sotto la sola azione del campo terrestre si dispone perpendicolarmente al meridiano magnetico, come farebbe una lamina magnetica col polo nord su una faccia e il polo sud sull'altra,
   +
   Fig. 461.
   Fig. 462.