784
Magnetismo
toporre la sbarra che si vuole calamitare all'azione di un campo variabile, strofinandovi sopra una delle calamite.
Col metodo detto del semplice contatto si fa scorrere un polo di una forte calamita lungo la sbarra di acciaio da calamitare dall'uno all'altro capo, sempre nello stesso verso, e ripetendo pił volte l'operazione: all'estremitą che si abbandona da ultimo, si desterą per induzione un polo di nome contrario all'inducente.
Col contatto separato, sulla sbarra da magnetiz-zarzi, e nel mezzo di essa, si appoggiano i poli di
nome contrario A, B' di due forti calamite (fig. 440); indi si fanno strisciare questi due poli uno da una parte e l'altro dall'altra verso le estremitą della sbarra, in ciascuna delle quali si desterą un polo di nome contrario all'inducente. Si facilita l'operazione appoggiando le estremitą della sbarra sui poli di due altre calamite fisse, in modo che la loro induzione aiuti quella dei due poli mobili.
Col doppio contatto si adagia la sbarra sulle estremitą opposte delle due calamite fisse, come dianzi, e si fanno scorrere su e gił i poli contrari di due calamite, tenuti separati da un pezzetto di legno.
L'esperienza prova che la calamitazione, a meno che non si tratti di campi molto intensi, penetra