Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (746/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (746/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   746
   Legge d'Ohm
   dell'altro, e la differenza dei due potenziali misura la forza elettromotrice della pila. Ma quando il circuito si chiude e la corrente si stabilisce, il potenziale varia da un punto all'altro del reoforo, andando sempre diminuendo dal polo positivo a quello negativo.
   Ohm stabili, per il primo, una legge di importanza fondamentale, la quale assegna in che modo varia il potenziale lungo il circuito: se indichiamo con a la differenza di potenziale di due punti del circuito fra i quali non sia attiva alcuna forza elettromotrice, con i l'intensità della corrente, e con r la resistenza compresa fra i detti punti, si ha, essendo e una costante :
   a = e .ir-,
   vaie a dire, per una data intensità, il potenziale varia proporzionalmente alla resistenza, e per una data resistenza esso è proporzionale all' intensità. Se si adottano le unità del sistema dell'Elettrotecnica, ossia se il potenziale si misura in volta, la corrente in ampère, la resistenza in ohm, la costante e è uguale all'unità, e la formula diventa più semplicemente :
   (1) \ = ir.
   Si vede che un conduttore presenta la resistenza di 1 ohm se, mantenendo la differenza di potenziale di 1 volta alle sue estremità, vi si stabilisce la corrente di 1 ampère.
   Se il conduttore è omogeneo e di costante sezione trasversale, il potenziale varia lungo esso uniformemente ; e se si imagina di elevare su ogni punto del conduttore, supposto rettilineo, una normale di lunghezza proporzionale al valore del po-