Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (681/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (681/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Scintille, fiocchi, ecc.
   base; ma un po' lontano la luce č di un bleu violaceo, e il loro splendore s'indebolisce a poco a poco verso le estremitā.
   Le ramificazioni violacee indicano il passaggio della scintilla alla forma di fiocchi o pennacchi. Quando una macchina elettrica a induzione č in attivitā in una camera oscura, si vedono i fiocchi luminosi sul pettine positivo, e le stellette sul pettine negativo; anche le parti salienti dei conduttori mostrano questi effetti luminosi, e si ode un fruscio che richiama quello d'un getto di vapore. Abbiamo,
   parlando del potere delle punte, descritto l'aspetto de' fiocchi e delle stellette (§ 331): qui ricorderemo che i primi sono formati generalmente da un peduncolo rettilineo assai brillante, che a partire da un certo punto si ramifica bruscamente in un gran numero di rami divergenti, di una tinta violacea meno viva ; i rami si dividono poi a loro volta, e finiscono per estinguersi del tutto : le stellette invece mostrano una luce bianco-violetta, di estensione assai minore dei fiocchi, ma con innumerevoli rami.
   I fiocchi si producono pure se al conduttore positivo di una macchina elettrica che termini con
   Fig. 386.