Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (658/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (658/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   658
   Elettrostatica
   Fig. 373.
   Fig. 374.
   in modo da lasciare un buon margine di vetro scoperto tutto all' intorno : queste lamine formano le due armature. Per caricare il quadro, un'armatura si mette in comunicazione con il conduttore isolato della macchina, e 1' altra con la terra per mezzo di un filo o di una catenella.
   Il condensatore di Epino è anch'esso a faccie piane e parallele, ma i due piatti metallici (le armature) si possono avvicinare o allontanare (fig. 372) : fra esse è interposta una lastra di vetro, che si può sostituire con altra di ebanite o di mica. Si carica come il quadro di Franklin.
   La bottiglia di Leida (fig. 374), ha la forma di una bottiglia o di un bicchiere : il coibente è il vetro, e le armature sono fogli di stagnola incollativi dentro e fuori, in modo da lasciare in cima un margine scoperto che si vernicia con gomma lacca, se si vuole che possano mantenersi a grande differenza di potenziale. Per la bocca della bottiglia passa un'asticciuola metallica, che è in buon contatto con l'armatura interna e termina in alto con un bottone sferico. Dopo quanto si è detto, è su-