Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (529/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (529/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Specchi sferici convessi
   529
   lo specchio sul prolungamento de' raggi riflessi : bisogna quindi, per vederla, mettere 1' occhio sulla via di detti raggi; evidentemente essa non si può proiettare.
   Ora, dicendo y la dimensione M P dell'oggetto, !/' la dimensione omologa M'P' dell'imagine, z e z' le loro distanze rispettive dal fuoco F dello specchio, / la distanza focale, si hanno facilmente fra queste
   i p1
   C F P i V
   grandezze, considerando le coppie dei triangoli simili M CP, M' C P' e M'P'F,rVF le due relazioni seguenti :
   J v J «
   Queste eguaglianze, poste sotto la forma
   
   f
   ¦y
   servono a trovare la posizione e la grandezza della imagine, quando è data la posizione e la grandezza dell'oggetto. Se ne deduce, fra le altre cose, che finché z è positivo, ossia finché l'oggetto si trova a 34 — Murani.