Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (433/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (433/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Influenza della pressione sul punto di fusione 433
   aria compressa, e indica la pressione che ^ si esercita girando la vite E ; un termometro protetto da una camicia di vetro segna la temperatura. W. Thomson trovò cosi che il ghiaccio fonde a — 0°,129 sotto 17 atmosfere ; e da numerose esperienze ha dedotto che ad ogni aumento di una atmosfera di pressione, corrisponde un abbassamento di 0°,0074 nel punto di fusione.
   L' innalzamento del punto di fusione C dello spermaceti e della paraffina fu ve- Il rificato invece con 1* apparecchio della a fìg. 238; esso consiste in un tubo di vetro a pareti molto grosse contenente in B I < la sostanza da cimentare, poi mercurio I fino in C, ed aria nella parte capillare I Ano ad A. ® 1
   Il mercurio immerso più o meno in un (ij, I bagno caldo, si dilata ed esercita una BMgl forte pressione sulla sostanza racchiusa ^^ in B, la qual pressione si deduce dal vo- Fig- 238, lume dell' aria come in un manometro ad aria compressa. Così furono determinati dal Bunsen i seguenti numeri :
   Pressione Punto
   in atmosfere di fusione
   ( 1.....47«,7
   Spermaceti ] 96 ..........49°,7
   / 156 ..........50°,9
   ( 1.....46°,3
   Paraffina } 85 ..........48°,9
   ( 100 ..........49», 9
   28 — Murani.