Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (420/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (420/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   420
   Dell' energia termica
   tura proporzionale agli aumenti di forza elastica dell'aria chiusa nel pallone, ossia si ritiene costante il coefficiente di tensione a' ; nel secondo si suppone invece la temperatura proporzionale alla dilatazione della massa d'aria, ossia si ritiene costante a. Ora le due convenzioni coinciderebbero solo esattamente quando si avesse un gas perfetto, pel quale sarebbe a = a'; ma pei gas reali, volendo il massimo rigore, non è indifferente sperimentare nell'un modo o nell'altro.
   Tuttavia le differenze sono piccolissime, anche usando diversi gas, sempre però che siano difficili a liquefarsi; a ogni modo, per non ingenerare dubbi, si è convenuto di dare la preferenza al metodo di scaldare il gas (aria o idrogeno) a volume costante. In tal caso dalla equazione
   H V = RT si ha subito, indicando con K una costante :
   T = . H = K. H, ti
   ossia la temperatura assoluta del gas è esattamente proporzionale alla sua tensione. Quando non occorre una estrema esattezza, si trascura la dilatazione del palloncino che contiene il gas, la quale è ben piccola rispetto alla dilatazione di questo; allora la costante K si determina molto facilmente, misurando la pressione che esercita il gas alla temperatura T di 273°, quella cioè del ghiaccio fondente.
   Un apparecchio spesso usato all'uopo è quello della figura 234 ideato dal Jolly.
   229. Termometro a gas. — Lo strumento si compone di un palloncino L di vetro ; e quando si tratta di temperature molto elevate, il palloncino si sostituisce con un serbatoio ovoidale di