Stai consultando: 'Fisica ', Oreste Murani

   

Pagina (222/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (222/994)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Fisica

Oreste Murani
Ulrico Hoepli, 1921, pagine 994

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   222
   A eros fatica
   l'esperienza prova la grande comprimibilità e la perfetta elasticità loro.
   In grazia di tali proprietà e della scorrevolezza delle loro particelle, applicasi ai gas il teorema di Pascal: quando cioè si comprime un gas, il suo volume diminuisce fino a che si desti una forza elastica capace di equilibrare la pressione esterna; in tali condizioni, ogni elemento di superficie comunque diretto nell' interno della massa gassosa, risentirà normalmente sulle due faccie una pressione costante. E se si considera la pressione del gas sulle pareti del vaso, queste le fanno equilibrio con la reazione elastica.
   139. Peso dell'aria e degli altri gas. — I gas sono corpi pesanti : per trovare, per esempio, il peso dì un dato volume di aria, si sospende ad un piatto della bilancia (fig. Ili) un pallone di vetro munito di chiavetta, e vuotato di aria col mezzo di una buona pompa.
   Fig. in. Dopo averlo equilibrato con della tara messa sull' altro piatto, si fa rientrare aria pura e secca, e si vede di quanto è aumentato il suo peso.
   Usando tutte le debite cautele, Rógnault trovò che un litro di aria secca, a 0° e alla pressione normale di 76 cm. di mercurio (§ 141) pesa gr. 1,293. Analogamente si determinarono i pesi degli altri gas, nelle condizioni normali suddette : essi sono registrati nella seguente tabella, nella quale è pure notata la loro densità relativa all'aria.