¥
219.
Tra i numerosi laglii i maggiori sono: il Vener, il Vetter e il Malar.
A
Clima e vegetazione. — Nella penisola scandinava grande è la differenza di clima tra il versante occidentale e quello orientale. La Norvegia ha clima marittimo, notevolmente mitigato dalla Corrente del Golfo che ne lambisce le coste (1) : le precipitazioni abbondanti. La Svezia ha invece clima continentale: la temperatura è assai bassa durante l'inverno, le precipitazioni scarse e per lo più sotto forma di neve.
La vegetazione tipica è il bosco — di pini, abeti, betulle — che, specialmente in Norvegia, riveste le pendici dei monti e costituisce una fonte di ricchezza per gli abitanti. Nella parte meridionale della penisola il clima 'onsente la coltivazione dei cereali, delle patate e di altre piante erbacee.
REGNO DI SVEZIA
Popolazione e governo. — La Svezia confina con la Norvegia, con la Finlandia, col Mar Baltico, col Kattegat e lo SJcager-Rak.
La superficie della Svezia è di circa km.2 450 mila; la popolazione di 6 milioni di abitanti (densità 13 ab. per km.2).
Quasi la totalità della popolazione è costituita da Svedesi, popolo appartenente alla famiglia germanica: si contano poche migliaia di Lapponi che abitano la parte più settentrionale della' penisola.
La Svezia è una monarchia costituzionale con 'capitale Stoccolma. La religione dominante è il protestantismo. Assai diffusa in ogni classe sociale è l'istruzione e minimo il numero degli analfabeti.
Coudizioni economiche. — Del suolo svedese circa una metà è improduttiva: l'altra metà è in gran parte coperta di foreste e di pascoli. L' agricoltura è esercitata con profitto solo nella
(') Per 1' azione della, Corrente del Golfo, il Mar di Norvegia non gela mai nel corso dell'anno: invece il Mar Baltico e il Golfo di Botnia gelano nella stagione invernale.