Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (194/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (194/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   194.
   Tra le varie industrie tiene il primo posto il caseificio; caratteristica è la lavorazione dei diamanti, tradizionale ad Amsterdam.
   Quanto mai attivo è il commercio, favorito da un' eccellente e numerosa flotta mercantile. Dall' Olanda importiamo latticini, bulbi di fiori, droghe.
   Possedimenti coloniali. —L'Olanda ha colonie in Asia (Sumatra, Giava ecc.) e in America: superfìcie km.2 2 milioni con 48 milioni di abitanti.
   Città notevoli. — L'Aia (340 000 ab.), la capitale, è ricca e bella città, poco lontana dal mare; — Amsterdam (630 000 ab.), centro industriale e commerciale; — Rotterdam (500 000 ab.) è il primo porto dell'Olanda; — Haarlem è nota per la coltivazione e il commercio dei fiori.
   REGNO DI DANIMARCA
   Popolazione e governo. — La Danimarca confina con la Germania, col Mare del Nord, lo Skager Bak, il Kattegat, il Sund e il Mar Baltico.
   La superficie della Danimarca (compreso il territorio che le spetta in forza del plebiscito nello Schleswig) è di km.2 43 mila : la popolazione di circa B milioni e l/i di abitanti.
   I Danesi appartengono alla famiglia germanica e professano la religione protestante.
   La Danimarca ha un governo monarchico-costi) azionale: la capitale è Copenaghen (650 000 ab.), attivo porto situato nel-l'isola di Seeland.
   Condizioni economiche. — La principale fonte di ricchezza per la Danimarca è l'agricoltura: il suolo, coltivato con diligenza, produce cereali, patate, barbabietole, erbe da foraggio. Fio-rentissimo è 1' allevamento del bestiame (bovini e cavalli).
   Tra le industrie, specialmente notevole è il caseificio: il formaggio e il burro sono infatti i principali articoli di esportazione. Per i trasporti la Danimarca dispone d' una numerosa flotta mercantile e d' una buona rete ferroviaria.(1)
   't Caratteristico è il largo impiego dei ferry-boats per attraversare gli stretti.