Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (117/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (117/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   117
   atti della regione, che perciò ha ricevuto il nome di « Umbria
   erde» Importante centro industriale è Terni, che utilizza la forza idràulica della Cascata delle Màrmore, formata dal Velino che precipita nella Nera (affluente del Tevere).
   L' Umbria ha 2 province: Perugia e Terni.
   Perugia (78 000 ab.), antica città etnisca, è in bellissima posizione sopra un colle che domina la valle del Tevere. È la patria del Perugino (Pietro Vannucci), celebre pittore, e possiede pregevoli opere della scuola umbra.
   Fig. 67. PERUGIA — Piazza Vittorio Emanuele.
   'Vi è stata recentemente istituita un' Università per gli stranieri. — Nella «tessa provincia troviamo : Città di Castello, nella valle superiore del Te-Teie' dubbio, elle conserva le antiche Tavole eugubine, scritte in lingua umbra; Assisi, la patria di S. Francesco (la chiesa del Santo è celebre per gli a rescin di Cimabue e di Giotto); Orvieto, nota per i suoi vini e per il magn'tìco Duomo ; Foligno e Spoleto (nel Medioevo sede d' un potente bucate), sulla linea Roma-Ancona.