Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (110/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (110/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   110
   Venezia (200 000 nb.) è città tipioa, costruita in mezzo alla Laguna sopra 118 isolette, congiunte (la centinaia di ponti : il suo portò è Ita i primi d'Italia. Un ponte in muratura (lungo circa 5 km.) unisce la città colla terraferma. Numerosi vaporini fanno il servizio tra Venezia e il Lido, una delle più eleganti stazioni balneari del mondo. Venezia è ricchissima di monumenti, che attestano lo splendore della gloriosa Repubblica : ricorderemo la Chiesa di S. Marco e il Palazzo Ducale (dei dogi). È la patria di uomini insigni, tra cui sono specialmente famosi : Marco Polo, celebre viaggiatore, che nel Medioevo visitò le più lontane terre d' Oriente, descritte nel!' opera intitolata il Milione», e Carlo Goldoni, il più grande commediografo italiano. W- Nella stessa provincia: Mestre,- importante stazione ferroviaria, -e Qhioggia, piccola città di pescatori.
   Fig. 63. VENEZIA — Il Canal Grande.
   Treviso (55 000 ab.), città agricola ed industriale, assai danneggiata ¦durante la guerra, è ora risorta a nuova vita. — Nella stessa provincia: Conegliano, con importante Scuola di enologia, e Vittorio Veneto, che ha dato il nome alla battaglia in cui, per virtù delle nostre armi, venne annientato l'esercito austro-ungarico (1918).
   Padova (120 000 ab.), patria del grande storico latino Tito Livio, è la seconda città del Veneto per popolazione e importante centro di studi Tra i suoi monumenti ricorderemo la Basilica di S. Antonio. — Ai piedi dei Colli Euganei si trovano le rinomate terme di Abano.