Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (97/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (97/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   97
   Tra gli altri prodotti agricoli noteremo: la barbabietola da zucchero, il riso (coltivato specialmente in Piemonte), la canapa (Emilia e Campania), il tabacco (Penisola salentina), gli agrumi (Sicilia e Calabria), le frutta.
   Allevamento del bestiame. — Con l'agricoltura è generalmente associato l'allevamento del bestiame. Nell'Italia Settentrionale, ricca di prati irrigui e pascoli, predomina 1' allevamento dei bovini; nell' Italia Meridionale e Insulare quello degli ovini. Gli equini e i suini sono allevati in tutta Italia.
   La bachicoltura è specialmente diffusa nel Settentrione: nella produzione dei bózzoli l'Italia occupa il pi-imo posto in Europa e il terzo nel mondo (dopo la Cina e il Giappone).
   Pesca. — Alla pesca si dedicano le popolazioni della costa. I prodotti principali sono i merluzzi, le triglie, le sardelle, il tonno (specialmente in Sicilia e in Sardegna), il corallo e le spugne (nel Mediterraneo tra la Sicilia e 1' Africa).
   L' allevamento delle anguille è praticato nelle lagune o Valli di Comacchio : l'ostricultura nel Mar Piccolo (Taranto) e nel Lago»del Fusàro, presso Napoli.
   Prodotti minerali. — L'Italia non è certo ricca di minerali utili ; scarseggia anzi di quelli più necessari all' industria (carbon fossile, ferro, rame ecc.). In questi ultimi anni, mentre da una parte si è intensificato lo sfruttamento razionale delle miniere in attività, dall' altra si è cercato di dare maggiore impulso all' esplorazione del sottosuolo, e già vengono segnalati nuovi giacimenti minerari. La produzione mineraria è perciò in notevole aumento.
   In Italia abbiamo importanti giacimenti di zolfo (nella Sicilia) e di mercurio a ìdria (Venezia Giulia) e nel M. Amiata.'» Il ferro trovasi in quantità notevole nell' isola d' Elba e a Cogne (nella Val d'Aosta); il piombo e lo zinco specialmente in Sardegna, l'alluminio (che si ricava dalla bauxite) nell' Istria e nell' Abruzzo aquilano. Scarsa è la produzione del rame nelle Colline Metallifere della Toscana, dell' argento (Sardegna) e del-
   Stati Nel-a pr°dUzione d ''Itillia tiene 11 20 Posto ne] mondo (dopo gli
   -1 i Uniti). e in quella del mercurio il 1° posto.
   7 ~ De Giorgi. Geografia.