Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (262/345) Pagina
Pagina (262/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
LA RISPETTABrLlTA'. 253
essere superiore a tutto ciò che è miserabile. Io non voglio, che i servizii che rendo alla mia patria sieno macchiati da un fine interessato; io e il mio giardiniere possiamo continuare a piantare i nostri cavoli senza maggiore spesa di prima 1 ».
La ricchezza può schiudere senza dubbio a chiunque le porte della cosi detta società; ma a volere essere stimato si richiedono qualità di mente, buone maniere e gentilezza di cuore; in caso diverso uno sarà ricco e nulla più. Sonvi uomini ricchi come Creso che non godono di alcuna considerazione e non eccitano rispetto. Per qual motivo? Perchè sono meri sacchi di danaro e non hanno altra potenza che quella dei loro scudi. Gli uomini importanti nella società, le guide e i duci dell'opinione pubblica, i personaggi veramente utili e grandi, non sono necessariamente ricchi ; bensì individui di maschio carattere, di esperienza solida e di eccellenza morale.
' 11 divertimento prediletto del celebre ammiraglio Collingwood era quello di attendere ai lavori campestri. Poco dopo la battaglia di Trafalgar un nitro ammiraglio andò a visitarlo, e d aver corso per tutto il giardino lo scopri da ultimo eoi si ohio giardiniere in una profonda trineea, ove stavano vai entrambi.