Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (255/345) Pagina
Pagina (255/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
246
CHI 81 AIUTA DIO li' AIUTA
spartiva con diligenza il proprio guadagno: tanto per le necessità del vitto e vestito, tanto per la pigione, tanto-per le scuole, tanto pei poveri : e questa distribuzione era rigorosamente osservata. Per tal modo l'umile operaio compi la grande opera coi risultati che abbiamo brevemente accennati. La sua carriera offre uno degli esempi più notevoli della forza di volontà in un uomo, dell'efficacia de'piccoli mezzi industriosamente applicati, e sopratutto dell'influenza che un carattere onesto ed energico esercita invariabilmente sulla vita e condotta altrui.
Non isprezzabile, ma onorifico è ogni qualunque lavoro, sia che consista nell'arar la terra, sia nel fabbricare strumenti, nel tessere, o nel vendere i prodotti-•dietro un banco. Un giovine può vivere col metro in mano, occupato a misurare dei nastri, purché questo giovane permetta alla sua intelligenza di elevarsi al disopra del metro e del nastro, di non essere cioè corta-come l'uno e angusta come l'altro, purché la mente non rimanga prona e supina nel mestiere. « Arrossiscano, non coloro che hanno , diceva Fuller, ma coloro che non hanno un onesto mestiere; » e il vescovo Hall soggiunge : « Felice la sorte di coloro che lavorano, sia col corpo, sia colla mente! » Gli uomini che si sono innalzati da un' umile condizione non devono arrossire, si piuttosto insuperbire delle difficoltà che hanno superate. L'operaio in piedi è più alto del nobile in ginocchio-Un presidente americano, che era stato in gioventù boscaiuolo, richiesto qual fosse il suo stemma rispose: « Un par di maniche di camicia rimboccate. » 1
'1 Anche il compianto presidente Abramo Lincoln era uomo di bassa condizione, e prima di arrivare al posto eminente che consacrò col huo sangue, esercitò varii mestieri umili, per passare poi ad esercitare la professione d'avvocato. Tutti quasi i presidenti degli Stati-Uniti ebbero del resto un'origine modestissima, e no» pervennero alle loro alte funzioni che mediante le toro-virtù operose. ^V. del Trad.)