Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (249/345) Pagina
Pagina (249/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
240
CHI 81 AIUTA DIO li' AIUTA
protesta contro la vita dissipata di tanti giovani uffiziali, pieni di debiti ignominiosi. In questo famoso documento, Napier rammentò che « l'onestà è inseparabile dal carattere del vero gentiluomo » e che « cioncare Sciampagna e birra e inforcar cavalli senza pagarli sono azioni da truffatori e non da gentiluomini ». Infatti gli uomini che menavano un tenor di vita superiore ai loro mezzi, che si lasciavano citare in giudizio dai loro proprii servi per debiti contratti a causa di un vizio stravagante, potevano essere uffiziali in virtù dei loro brevetti, ma non erano per certo gentiluomini. L'abitudine di essere continuamente indebitato rende, al dire di Sir Napier, gli uomini inaccessibili ai sentimenli onorati. Non basta che un uffl-ziale sappia combattere coraggiosamente ; ciò fa anche un can bulldog; ma osserva egli la parola data? paga egli i proprii debiti? Questi sono alcuni dei punti d'onore, su cui insiste Sir Carlo Napier nel suo famoso ordine del giorno ; egli voleva che tutti gli uffiziali inglesi fossero come il famoso Baiardo: sans perir et sans tàche.
Ben li sapeva sanza paura, ma li voleva anche sema macchia. Sonvi così nell'India come in Inghilterra molti giovani uffiziali capaci di affrontare il cannone e di compiere atti di coraggio disperato, i quali sono privi del coraggio morale necessario per resistere ad una tenta-zitìncella fatta ai loro sensi. Eglino non sanno o non vogliono proferire un coraggioso no o non posso agli inviti seducenti del piacere, e sfidano la morte piutto-stochà i dileggi de' loro compagni.
Il giovane, innoltrandosi nella vita, passa in mezzo ad una doppia ala di tentatori; e 1* effetto inevitabile del cedere alle loro suggestioni è una più o men grande degradazione. Il conletto con essi tende insensibilmente ad estrarre da lui qualche porzione della divina elettricità ond'è piena la sua natura: e il solo modo efficace di