Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (247/345) Pagina
Pagina (247/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
«38
cni SI AIUTA DÌO L'AIUTA
rimasi si mortificato di questo rifiuto, che feci il proponimento, sempre da me mantenuto, di non ispiccar mai più tratte senza la certezza che sarebbero pagate. Io cambiai immediatamente il mio tenore di vita, lasciai la tavola degli ufficiali, vissi solo e mi contentai della razione di bordo che trovai sufficiente; lavai e rimendai con le mie mani le mie vesti; mi feci un par di calzoni con la tela del mio letto e raggruzzolai per tal modo di che pagare la tratta ricomprando il mio onore. D' allora in poi mi sono sempre studiato di vivere secondo i miei mezzi». Jervis sopportò per sei anni dure privazioni, ma conservò la sua integrità, studiò con successo la sua professione, e s'innalzò grado grado, mediante il merito ed il coraggio, ai posti più elevati.
È un gran punto pei giovani il cominciar bene, giacché nell'esordio della vita appunto si deve adottare un sistema
Sventuratamente, v'ha troppa gente che non ha pazienza d'aspettare il successo, che non sa contentarsi di cominciare come han cominciato i loro padri, ma vuol