Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (196/345) Pagina
Pagina (196/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
un grande filantropo.
196
vivo in capo a dodici mesi: tutti erano morti. Quante volte s'impugnavano le sue relazioni, Hanway pubblicava i nomi dei fanciulli, la data della loro nascita ed ammissione, il tempo che vissero e il nome delle balie. Fece ancora un viaggio attraverso l'Inghilterra per paragonare la mortalità della campagna con quella di Londra; e in ogni dove trovò che i fanciulli poveri perivano a frotte per soverchia agglomerazione, per cattiva ventilazione e per incuria. La pubblicazione di simili fatti e la nota integrità dell'uomo non mancarono di produrre effetto anche sui più indifferenti, e molti asili furono prontamente riformati e migliorati. Nel 1761 ottenne un atto del Parlamento che obbligava ogni parrocchia di Londra a tenere un registro annuo di tutti i fanciulli ammessi, rinviati e morti, e vigilò egli stesso perchè quest' atto fosse scrupolosamente eseguito.
Egli andava attorno dall'uno all'altro asilo il mattino, e dall'uno all'altro membro del Parlamento nel pomeriggio, per giorni mesi ed anni, sopportando i rabbuffi, confutando ogni obbiezione ed acconciandosi ad ogni capriccio. Finalmente, dopo una costanza ammirabile, e dopo quasi dieci anni di opera indefessa, ottenne un nuovo atto, il quale prescriveva che tutti i fanciulli poveri della parrocchia, invece di esser rinchiusi negli asili, si mandassero a balia fuori, fino all'età di sei anni, sotto la sorveglianza di guardiani eletti triennalmente. I poveri chiamarono codesto l'Atto per mantener vivi i fan-¦ ciulli, e i registri degli anni che lo seguirono paragonati con quelli che il precedettero mostrarono che migliaia di vite furono salvate dall'opera incessante di questo uomo onesto e benefico.
Dovunque compie vasi un'opera filantropica c'era la mano di Giona Hanway. Uno de' primi atti del Parlamento-inglese per la protezione dei fanciulli spazzacamini fu-