Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (172/345) Pagina
Pagina (172/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
aristocrazia dell'industria.
16?
tal qualità tre successivi Lordi luogotenenti, misurò i terreni largiti ai soldati puritani in quell'isola, ed ebbe tanti e si lucrosi ufflcii, che gl'invidiosi lo accusarono di corruzione, e fu rimosso ; poi fu reintegrato alla Ristorazione.
Petty era un lavoratore ed inventore infaticabile. Una -delle sue invenzioni fu una nave a due chiglie per veleggiare contro il vento e la corrente. Ei pubblicò trattati sul colorire, sulla filosofia navale, sulle manifatture dei tessuti di lana, sull'aritmetica politica e su molti altri subbietti. Egli fondò ferriere, apri miniere di piombo, iniziò pescherie e commerci di legnami, e fra tante occupazioni trovò il tempo necessario per prender parte alle discussioni della suddetta Società reale. Ei lasciò un largo avere ai suoi figli, il maggiore dei quali fu creato Barone Shelburne.
Un'altra famiglia inglese nobilitata dall' invenzione e dal commercio a' di nostri è la famiglia Strutt di Belper.
Il suo diploma di nobiltà fu largito nel 1758 a Gededia Strutt quando inventò la sua famosa macchina per fabbricare calze rigate, gittando con ciò le fondamenta di una grande fortuna che fu ampiamente accresciuta dai successori. Il padre di Gededia era un agricoltore, che poca cura prendevasi dell'educazione dei figli, i quali fecero tutti ciò nondimeno ottima riuscita. Ged edia era il secondogenito, e mentrahàttendeva ai lavori campestri apprese da un suo cognato calzettaio che parecchi tentativi infruttuosi erano stati fatti per fabbricare calze a righe o costato. Essendo per natura ingegnoso e inclinato alla meccanica, pensò di accingersi egli a siffatta impresa ; e dopo lunghi esperimenti e sacrifici di tempo, lavoro e denaro vennegli fatto di condurre quest'invenzione al voluto grado di perfezione. Egli rizzò allora a Derby una manifattura di calze rigate, la quale prosperò, ed essendosi poscia unito al celebre Arckwright (del quale non tardò ad apprezzare l'importantissima invenzione)