Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (171/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (171/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   162
   chi si aiuta dio l' aiuta.
   La parte di Phipps fu di circa 20,000 sterline (500,000 lire) e il re per dimostrare quanto approvasse la sua condotta energica ed onesta il creò cavaliere e gran Sceriffo della Nuova Inghilterra; e per tutto il tempo che egli rimase in quest'ufficio rese servizii eminenti alla madre patria ed ai coloni, pel valore, di cui diè prova contro i Francesi nelle sue spedizioni di Porto Reale e di Quebec. Tenne anche il posto di governatore del Massacliussets, dopo di che ritornò in Inghilterra e mori a Londra nel 1695.
   Phipps in tutto il tempo della sua vita non arrossi della propria umile origine, anzi menava onestamente vanto di essersi innalzato dalla condizione di falegname all'onore di governatore di una vasta provincia. Egli lasciò fama di uomo onesto, probo, patriotico e coraggioso, e la nobil famiglia dei Normanby insuperbisce a buon diritto di lui.
   Guglielmo Petty, fondatore della nobil casa dei marchesi di Lansdowne, era un uomo dello stesso stampo: ei nacque nel 102IJ da un povero pannaiuolo a Romsey nella contea di Hamp, ebbe una discreta educazione nella sua città natia, e recossi poi a studiare nell'università di Gaen in Normandia. Reduce in Inghilterra si diede allo studio della medicina, e fece disegni per Hobbes che allora scriveva il suo trattato sull'Ottica. Ei fu ridotto a tali strettezze, che visse per due o tre settimane esclusivamente di noci. Raggruzzolato un po' di soldi coli' industria, inventò una macchina per copiar le lettere, e cominciò a scrivere sulle scienze e sulle arti, esercitando in pari tempo la chimica e la medicina con tale successo, che s'acquistò in breve una grande riputazione. Associatosi con parecchi scienziati, imaginò la fondazione di una società scientifica ; giti andò per tal modo le basi della or celebre Società Reale che tenne le prime adunanze in casa sua. Nel 1052, dopo aver professato anatomia in Oxford, fu nominato medico dell'esercito in Irlanda, servi anche in