Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (144/345) Pagina
Pagina (144/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
flaxman.
135
vivere decentemente. Questa bassa occupazione giovò assai ad abituarlo al lavoro ed a sviluppare in lui lo spirito di pazienza. Fu una dura disciplina, ma salutare.
Fortunatamente la perizia del giovane Flaxman nel disegno giunse all' orecchio di Wedgwood, da noi già citato, il quale lo chiamò a far disegni e modelli pèrle sue manifatture di porcellana. Anche questo genere di lavoro può sembrare molto umile in fatto d'arte, ma tale non era in effetto. Un artista può lavorare secondo la sua vocazione, anco disegnando una tazza pel the ed ornando un piatto ed altri oggetti simili, che essendo tuttodì fra le mani e sotto gli occhi della gente possono divenir veicoli di educazione artistica a tutti e vantaggiare la coltura generale. L'artista più ambizioso può conferire per tal modo un maggior beneficio pratico ai suoi concittadini che compiendo un'opera raffinata e costosa da collocare nella galleria di qualche ricco signore, ove se ne starà nascosta al pubblico. Prima di Wedgwood
i disegni che ornavano le maioliche e le stoviglie erano, come già abbiam veduto, veramente orribili : egli si risolvette di migliorarli. Trovato Flaxman, gli disse : « Ebbene, caro mio giovinetto, ho sentito che siete un buon disegnatore ; io sono un fabbricante di maioliche e mi chiamo Wedgwood. Voglio che mi facciate qualche modello, non fantasticò, ma semplice, di buon gusto e di disegno corretto. Io vi pagherò bene. Non crederete umiliante questo lavoro?...»—« No, signore, rispose Flaxman ; al contrario è un lavoro di mio gusto. Concedetemi pochi giorni soltanto, poi tornate, e vedrete quel che son capace di fare.»
Flaxman lavorò il meglio che seppe, e quando Wedgwood tornò da lui trovò una serie numerosa di modelli per varii pezzi di porcellana. Essi consistevano principalmente di piccoli gruppi in bassirilie^o sopra soggetti di antichi poemi. Molti di essi esistono tuttavia, ed alcuni