Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (143/345) Pagina
Pagina (143/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
134
chi si aiuta dio l' aiuta.
egli fece tali progressi, che ottenne da una miledy la commissione di sei disegni originali sopra soggetti tolti da Omero. Una prima commissione è un grande avvenimento nella vita d'un giovane artista. Il primo consulto di un medico, la prima causa di un avvocato, il primo discorso di un deputato, la prima comparsa di un cantante sulla scena, il primo libro d'un autore non sono di maggior momento che la prima commissione di un artista. Flaxman esegui i suoi disegni in un modo soddisfacente e fu lodato e ben pagato.
A quindici anni egli entrò come allievo nell'Accademia Reale, e, malgrado il suo carattere riservato, fu ben presto conosciuto fra i suoi condiscepoli come un giovane da cui grandi cose aspettavansi. Nè queste aspettazioni furono frustrate: al fine dell'anno stesso egli guadagnò la medaglia d'argento, e l'anno dopo si portò candidato per la medaglia d' oro. Ciascuno prediceva eh' egli avrebbe riportato questo premio, dacché non v'era alcuno che lo sopravanzasse in abilità ed attività: tuttavia la medaglia fìi data ad un certo Engleheart, di cui non s' udi più parlare. Questa delusione tornò al giovane vantaggiosa anzi che no: imperocché le disfatte non abbattono i cuori risoluti e servono anzi a rinfocolarli. « Datemi tempo, diss'egli a suo padre, ed io son certo di far opera che l'Accademia andrà superba di riconoscere. » Raddoppiò i suoi sforzi, non risparmiò fatiche, disegnò e modellò incessantemente, e fece per-conseguenza solidi se non rapidi progressi. Ma la povertà minacciava frattanto la casa paterna; la vendita delle figurine di gesso dava appena da vivere, e il giovane Flaxman, con abnegazione deliberata, accorciò le sue ore di studio per aiutare il padre nelle sue umili occupazioni. Egli mise da parte Omero per dar di piglio alla cazzuola del gesso, e si acconciò a lavorare in quel-l'umil ramo dell'arte, affinchè la sua famiglia potesse