TRATTATI D' ARMONIA
277
Cafaro Pastinalo e Leo Leonardo. Par-
timenti, ossiano esercizi) per accompagnare il basso, del sig. Leonardo Leo e del sig. Pasquale Cafaro. - Copia ms. in fol. obi.
Il primo solamente è del Leo: tutti gli altri sono del Cafaro.
Calegari Fra Francesco Antonio. Parte prima della Latina, e Moderna Musica, ouuero siasi Concordanza, ed Ordine dell' Armonico numero. Di Frà Fran.co Ant.° Calegari Maestro di Capella nell'insigne celeberrimo sacro tempio della Gran' Casa de Frari - Copia ms. in fol., tratta dall' autografo intorno alla metà dello scorso secolo, di facc. 33, con diciotto esempi di musica.
Anche questo manoscritto non è compiuto, stantechè noti oltrepassa il decimo capitolo, nò le ultime parole di esso danno indizio che ivi abbia termine il trattato ; oltre che per lo meno vi mancherebbe la seconda parte che in certo qual modo s' annunzia per ragionevole induzione dal titolo. L' o-pera, qual l'abbiamo sott'occhio, contiene i seguenti capitoli :
» Prima Prattica delle musicali armoniche conso-» nanze, e dissonanze. Cap. primo.
¦n Dimostrazione della Ottava, o siasi Accoinpagna-» mento consonante ouuero essenziale Complesso. » Cap. secondo.
» Della Settima. Cap. terzo.
» Della Nona. Cap. quarto.
» Della Undecima. Cap. quinto.
» Della Terzadecima. Cap. sesto.
» Maneggio di più Dissonanze insieme raccolte, cioè » una dissonanza dall'altra coperta, e non dalla » superiore sua consonanza uicina. Cap. settimo.
» Auueduti maneggi delle dissonanze triplicatamente » insieme raccolte. Cap. Ottauo.
» Principal auueduto maneggio delle quattro musicali » dissonanze Nona, Undecima, Terzadecima, e » Quartadecima. Cap. Nono.
» Delle musicali discordanze. Cap. decimo. »
Campioni Francois. Traiti' d'accompa-gnement et de eomposition, selon la règie des octaves de musique. Ouvrage généralement utile pour la Transposi-tion, à ceux qui se meslent du Chant et des Instrumens d' accord, ou d' une partio seule, et pour apprendre à chif-frer la Basse Continue. Par le Sieur Campion, Professeur-Maistre do Théorbe et de Guitare, et Ordinaire de l'Aca-demic Rovaio de Musique. Oeuvre se-cond. - A Amsterdam, aux dépens do Esticnne Roger. - in 8°, senz' anno, di pag. 24, con una tavola a pag. 6. (V'ò unita la traduzione italiana manoscritta).
l'Vtis ne cita un' edizione di Parigi del 171G, ma questa ristampa gli fu ignota. Lichtenthal poi registra l'opera senz'indicarne Veruna edizione.
>- Trattato dell' accompagnamento e della
composizione secondo la regola dello
ottave della musica. Opera generalmente utile per il trasporto a quelli che si danno al canto, e all'insieme degli strumenti , o d'una parte sola, e per apprendere a segnar i numeri nel basso continuo. Del Sig. Campion, professore-maestro di tiorba e di chitarra, ed ordinario dell' accademia reale di musica. Opera seconda. - In Amsterdam etc. -Ms. in foglio, d'otto carte.
È una traduzione dal francese.
Casamorata Luigi Ferdinando. Manuale di armonia compilato per uso di coloro che attendono alla pratica del suono e del canto da L. F. Casamorata. Firenze, tipografia Claudiana, .1876 - in 8° picc., di pag. 214.
Casotti Pompilio di Livorno. Teoria e pratica dell' armonia ridotta in cinque lezioni, composta e dedicata al Cavaliere Teodulo Mabellini maestro di camera e cappella dell' I. e R. Corte di Toscana da Pompilio Casotti. - Firenze, per Ferdinando Lorenzi - in foglio , di pagine 48.
Questa prima parte d'una più vasta opera venne in luce del 1854.
Catel Cacio Simone. Trattato d'Armonia del Sig. Catel, membro del Conservatorio di Musica di Parigi, adottato dal Conservatorio per servire allo studio in esso stabilimento. Traduzione italiana. -Ms. in gran foglio, di pag. 89.
- Traité d' Harmonie par Catel, membre
du Conservatoire de Musique, adopté par le Conservatoire pour servir à 1' é-tude dans cet établissement. - Paris, an X (1802) - in fol., di pag. 70.
— Trattato di Armonia di Carlo Simone Catel, già membro del Conservatorio di musica di Parigi, tradotto dal francese dall' abate Pietro Alfieri, socio della Congregazione ed Accademia di S. Cecilia. Roma, 1840, dalla stamperia litografica di Luigi Polisiero - in foglio, di pag. 83.
--Trattato completo di armonia di Catel.
Opera approvata da una deputazione speciale composta dei Signori Berton, Cherubini, Gossec, Langlé, Le Sueur, Méhul, ecc., adottata dal Conservatorio di Musica di Parigi per uso delle scuole, e voltata in italiano con note ed ag-