TRATTATI DI MUSICA
ancora con gli esscmpi per qual si voglia parte, et con alcuni Auertimenti molto utili, et eonuenienti à sapersi. - In Yerona, Per Francesco dalle Donne, et Scipion Yargnano suo Genero - 1598. in 4°, di 14 carte.
Lo Scaletta nella dedicatoria a Bernardin Cimerlino n'accenna d'aver data altre volte alle stampe la presente operetta ; e vedendone buono accoglimento. la rivide di nuovo, e l'ampliò, riducendola quale la diede in luce in quell' anno 1598.
Scaletta Orazio di Crema. Scala di Musica molto necessaria per principianti. Di Oratio Scaletta da Crema. Ampliata di nouo dall' istesso, con bellissimo ordine , et maggior facilità. Aceommodata ancora con gli essempij per qual si voglia parte, et con alcuni auuertimenti molto vtili, et eonuenienti à sapersi. - In Milano, Appresso 1' heredo di Simon Tini, et Francesco Iìesozzi. 1599 - in 4°, senza dedicatoria, di 14 carte non numerate.
In fine è ripetuta la data come segue : In Milano nella stamperia del tjtton. Pacifico Ponilo. 1099.
Imi ristampata assai volto quest' opericciuola, e fra l'altre edizioni una se ne vede pur di Milano appresso Filippo Lomozzo, 1020, nel nostro Liceo, ma pei'ò mancante del frontespizio j ed è di sedici carte.
- Scala di Musica molto necessaria fatta
con ogni brevità di Oratio Scaletta da Crema a commune beneficio de principianti. Di nuouo corretta, et ristampata, con 1' aggionta di vn Duo in fuga facile, et commodo per introdur il Discepolo a cantaro con il Maestro. Con l'rivileggio. - In Yenctia appresso Ricciardo Ama-dino, 1600 - in 4°, senza dedicatoria, di sei sole carte.
Questa ristampa è meno copiosa delle antecedenti e delle posteriori. Già in tutte si vede qualche diversità; se non altro nella disposizion de'capitoli, e talvolta eziandio nella maggior lunghezza o brevità de' medesimi.
- Scala di Musica molto necessaria per
principianti, di Horatio Scaletta da Crema. Dall'istesso nella quinta impressione reuistn, corretta, et ampliata, con bellissimo ordine, et maggior facilità: Ac-cominodata ancora con gli Fssempii per qual si voglia parte, et con alcuni auuertimenti molto vtili, et eonuenienti à sapersi, per cantar polito , e bene. Di nouo ristampata. - In Yenetia, 1608. Appresso Ricciardo Amadino - in 4', senza dedicatoria, di 16 carte.
L'esemplare qui citato ha nel verso dell' ultima carta la seguente aggiunta :
> Tavola di tutto quello che si tratta nella presente » Scala di Musica. Capitolo primo. Dicliiaratione » della mano. Cap. 2. Delle Chiaui. Cap. 3. Delle » Note, quante siano. Cap. 4. Del nome delle » Note, et del valor loro. Cap. 5. Della Battuta, » perche sia fatta, et come. Cap. 6. Del ^ Diesis. » Cap. 7. De due sorti di b 13. Cap. 8. De segni. » Cap 9. Della proprietà del Canto. Cap. 10. Del » l'unto. Cap. 11. Delle Pause. Cap. 12. Auuer-» timenti per cominciare à leggere. Cap. 13. Delle » mutationi. I.ettione per chi canta il Canto. Let-» tione per chi canta 1' Alto. I.ettione per chi » canta il Tenore. Lettione per chi canta il Basso. » Cap. 14. Della Sesqualtera. Vltimo auuerti-» mento per cantar polito, e bene. Cap. 15. Del » dar gli accenti. »
Scaletta Orazio di Crema. Scala di Musica molto necessaria per principianti di Oratio Scaletta da Crema. Ampliata di nouo in questa Quinta Impressione , con bellissimo ordine, et maggior facilità, alli desiderosi di questa virtù. Aceommodata ancora con gli essempij per qual si voglia parte, et con alcuni auuertimenti molto vtili, et eonuenienti à sapersi. Con Privilegio. - In Venetia, appresso Alessandro Vincenti, 1622 - in 4°, senza dedicatoria, di pagine 26.
- Scala di Musica molto necessaria per
principianti. Di Horatio Scaletta da Crema. Dall' istesso coretta, et ampliata, con bellissimo ordine, et maggior facilità. Aceommodata ancora con gli essempij per qual si voglia parte, et con alcuni auuertimenti molto vtili, et eonuenienti à sapersi per cantar polito, e bene. Nona impressione. - In Milano, appresso Filippo Lomazzo, 1622 - in 4°, di pagine 30.
- Scala di Musica molto necessaria per
principianti di Horatio Scaletta da Crema. Dall' istesso nella settima impressione reuista, corretta, et ampliata, con bellissimo ordine, et maggior facilità Aceommodata ancora con gli essempij per qualsiuoglia parte, et con alcuni auuertimenti molto vtili, et eonuenienti a sapersi, per cantar polito, et bene. Di nouo Ristampata. - In Roma, Per Paolo Masotti. 1627 - in 4°, di 16 carte.
Questa ristampa è dal tipografo Masotti dedicata a Monsignor Francesco Vitelli Referendario dell'una, e dell'altra segnatura.
Neil' ultima facciata dell' opuscolo è impressa la Tavola come nella veneta edizione del 1608 di Ricciardo Amadino, alla quale la presente è allatto simile.
- Scala di Musica molto necessaria per
principianti. Di Horatio Scaletta da Crema. Dall'istesso corretta & ampliata,