Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (240/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (240/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lt)208
   TEORICA
   rale austriaco Ilo Komlelka a Berlino l'anno 1859, registrato al n° 50 lìirula Oiiol. ìrlma (e seconda) parie del Tramutano, eee. 2 col. venetia 100V-12. iti fol.
   Diruta Girolamo. Prima parte del Transilrano dialogo sopra il vero modo di sonar Organi, & Istromenti da penna del R. P. Girolamo Diruta Perugino Dell' Ordine de' Frati Minori Conu. di S. Francesco , Organista del Duomo d'Agobbio, Nel quale facilmente, & presto s' impara di conoscere sopra la Tastatura il luogo di ciascuna parte, & come nel Diminuire si deuono portar le mani, & il modo d' intendere la Intauolatura ; prouando la verità, & necessità delle sue Regole, con lo Toccato di diuorsi eccellenti Organisti posto nel fino del Libro. Opera nuouamento ritrouata, vtilissima, & necessaria a Professori d'Organo. Con Privilegio. In Venetia, appresso Giacomo Vincenti, 1612 - in fol. di carte 36 numerate da una sola parte.
   La seconda carta nel retto contiene la dedicatoria del Diruta Al serenissimo prencipe di Transil-ranla il signor Sigismondo Bellori, ed ha la data di venetia li 10 Aprile 1303.
   Seconda parte del Transilvano, dialogo diviso in quattro libri del R. P. Girolamo Diruta Perugino Minore Conuen-tuale di San Francesco, organista del duomo d'Agobbio, Nel quale si contiene il vero Modo, & la vera Regola d' in-tauolare ciascun Canto, semplice, & diminuito con ogni sorte de diminutioni: & nel fin dell' vltimo libro v' è la Regola, la qual scopre con breuità e facilità il modo d'imparar presto à cantaro. Operu nuouamente dall'istesso composta, vtilissima, & necessaria a' Professori d' Organo. Con privilegio. In Vonotia, appresso Giacomo Vincenti. MDCIX. in fol. (Ediziono originale colla dedicatoria All' Ilhistrissima Signora la Signora Duchessa Leonora Vrsina Sforza ; sottoscritta Da Gubbio il dì 25 Marzo 1610; la medesimn che bì legge colla stcssissima data nella ristampa fattane in Venezia da Alessandro Vincenti l'anno 1622).
   - Il Transili'ano dialogo sopra il vero
   modo di sonar Organi, & Istromenti da penna, Del R. P. Girolamo Diruta Perugino, dell' Ordine de' Frati Minori Conu. di S. Francesco, Organista del Duomo di Chioggia. Nel quale facilmente, & presto s'impara di conoscere sopra lu Tastatura il luogo di ciascuna
   parte, & come nel Diminuire si deuono portar le mani, & il modo d' intendere la Intauolatura; prouando la verità, & necessità delle sue Regole, con le Toccate de diuorsi Eccellenti organisti, poste nel fine del Libro. Opera nuouamente ritrouata, vtilissima, & necessaria à Professori d' organo. Ai serenissimo Pren-eipe di Transilvania. Con Privilegio. In Venetia, appresso Alessandro Vincenti. 1625. in fol.
   I.' opera è composta di 32 carte colla segnatura da A sino ad A 10. Dopo il frontespizio segue un discorso dell' Autore dell' opera al prudente lettore dove fra 1' altre cose enumera gli organi più celebri a lui noti, cioè quelli di Trento, del Duomo d' Oggobbio, e della Cattedrale ili Cagli. Dichiara d' esser stato eccitato alla pubblicazione di questo suo libro da Claudio Merulo da Correggio, ed anzi ne riporta una sua lettera piena d' encomj e di eccitamento agli studiosi perchè, si provvedessero di detta opera. Si gloria il Merulo che Fra Girolamo Diruta allora organista nella Cattedrale di Chioggia fosse stato sua creatura. Molti vocaboli dell' arte si ritrovano nel Tran-silvano ora ignoti, come il Groppo e il Tremolo significanti 1' odierno Gruppetto e Trillo. Vengono poscia le Toccate dalla pag. 22 sino al fine del medesimo Diruta, di Claudio Merulo, di Andrea Gabrielli, di Giovanni Gabrielli, di Luzzasco Luzzaschi, di Antonio Komanini, di Paulo Quagliati, di Vicenzo Bell' Haver, di Gioseffo Guarnì. Avvertasi che quest' edizione debb' essere senza dubbio una ristampa, poiché la seconda Parte che più appresso si descrive è di data anteriore alla prima testò citata; e notisi ancora che alla perfezione degli esemplari richiedesi un secondo volume, intitolato come segue :
   - Seconda Parte del Transilrano, Dialogo
   diviso in quattro libri del R. P. Girolamo Diruta Perugino Minor Conuentualo di San Francesco, Organista nel Duomo d'Agobbio, nel quale si contiene il vero Modo, & la vera Regola d' intauolaro ciascun Canto, semplice, & diminuito con ogni sorte di diminutioni: & nel fin dell' vltimo libro v' ò la Regola, la quale scopro con breuità e facilità il modo d'imparar presto à cantare. Opera nuouamente dall' istesso composta, vtilissima, & necessaria à Professori d'Organo. Con Privilegio. In Venetia, appresso Alessandro Vincenti 1622. in fol. (Nella seconda carta lcggesi la seguente dedicatoria):
   « All' Illustrissima Signora » la Signora Duchessa Leonora L'rsìna Sforza.
   » Ridussi già in iscritto molte cose della mia pro-» fessione d'organo, & parte ne diedi alle Stampe, » indirizzandole al l'rencipe Serenissimo di Tran-» silvani;! ; hora risoluendo di pubblicar il resto » che sta in carta con 1' ordine del primo 4 in t* Dialogo, &. sotto gl' istessi nomi, liò insieme » risoluto di raccomandarlo alla protettione di » V. K. come faccio, temendo ferma speranza, » che sì come la prima opera fù molto accetta