TRATTATI DI
quali necessariamente devono intendere il Canto Corale, ma più pe' maestri che ammaestrano la gioventù nella musica, particolarmente quelli che non posseggono la lingua latina. Augusta, per Daniele Waldcr libraio, 1708, quarta impressione - in 4° oblungo.
I,' opera è in tedesco, e consta di pag. 48. VA unito a questo libro eziandio il seguente, citato dal Fétis sulla relazione del Forkel e del Gerber, i quali non registrarono il trattato qui a tergo rapportato: « Ars Cantandi, dass ist richtiger » und Ausfuhrlicher Weg, die Jugend aus dein » rechtenGrund in der Singkunstzu unterrichten. » - Augspurg, Daniel Walder 1708 - in 4* oblungo. » Questo secondo trattato ha otto carte di testo, e ?8 di tavole incise in rame per la musica de' versetti, delle fughe, e delle Toccate da sonarsi nell' Organo. Pare tuttavia che la prima e la seconda dell' opere qui citate siano una sola, nè possano andar disgiunte 1' una dall' altra.
1/ originale italiano, come osserva il Fétis nella fine dell' articolo carissimi, non sembra che fosse giammai dato alle stampe, nè a noi è noto che esista in veruna delle biblioteche musicali più rinomate.
Carretto Giorgio. Compendio della Musica dell' Ill.re Sig.r Georgia Carretto delli Marchesi di Saona dottor de leggi, et Senator di Mantoua - Questo bel ms. di car. 103, se non è autografo, è certamente del tempo dell' autore, cioè dei primi anni del Seicento.
I.' autore appartiene alla prima metà del XVII0 secolo, ciò arguendosi dalla forma della scrittura del Codice, e dalle stesse parole di Giorgio nel principio dell' opera, che qui riportiamo: « Es-» senio questa nobilissima et alta scienza (della * musica) meritamente in sommo pregio, et per » le maluagità de' tempi ridotta à negletto : è » stata ristorata da Adriano Willaert maestro di » capella in San Marco di Vinegia, et ridotta » ad arte dal R.do Don Giuseppe tarlino, da » cui intendo estrahere vn breue Enchiridio, et » chiaro, a modo di Glossa, non pretermettendo » cosa alcuna a questo pertinente, come si vedrà » nel progresso dell' opera. »
Questa è divisa in quattro parti ossieno libri. Il primo s'aggira sulle Proporzioni. II secondo del Tetracordi, del Monocordo, e de'tre generi della Musica. 11 terzo tratta del Contrappunto. 11 quarto de' Modi degli Antichi e dei Moderni.
Catalisaii» Gennaro (Palermitano). Grammatica Armonica Fisico - Matematica ragionata su i veri principj fondamentali teorico - pratici per uso della Gioventù studiosa, e di qualunque Musicale Radunanza. Composta dal M. R. P. Gennaro Catalisano Palermitano dell' Ordine dei Minimi, Maestro di Cappella della Chiesa Nazionale di S. Andrea delle Fratte in Roma, e di tutto il suo Ordine; Professore in S. Teologia; Predicatore, e Teologo dell' Eminentis-simo Sig. Cardinale Gio: Francesco Albani Decano del Sagro Collegio &<:. &c. In Roma, 1781. Nella stamperia di S. Mi-
musica 201
chele a Ripa, per Paolo Giunchi, Pro-visore di libri della Biblioteca Vaticana -in 4° con tavolo nel fine. Comincia con 16 carte numerate alla romana ; seguono facc. 165, e in fino 15 tavolo int. in rame.
Saviamente notò il Fétis che quest' opera non meritava le amplissime approvazioni stampate a car. XX e segg. del P. Luigi Antonio Sabbatini Maestro di Cappella nella Basilica de' Ss. Apostoli di Roma, di Santi Pesci Maestro di Capp. di S. Maria Maggiore, ed Esaminatore de' Maestri di Cappella della Congr. dei Musici di Roma, di Gregorio Ballabene Esaminatore della medesima Congregazione e del P. Jacquier Professore di Matematica che cosi encomiava codesta grammatica: « Essa .... anzi è piena di ammae-» stranienti religiosi e divoti, concernenti la Mu-» sica Sagra. Il Sistema Musicale dell' Autore » ha qualche conformità con i principj flsico-or-» monici del celebre Rameau ricavati daìle vi-» brazioni delle corde sonore; ina vi ho tro\ate » con somma mia sodisfazione molte riflessioni » nuove, intorno al Iìasso fondamentale : alla » natura de' modi maggiore, e minore ecc.
» Ho osservate alcune regole facili per determinare » 1' attacco armonico, il Iìasso ed il Modo. Gli » Uomini studiosi di Musica leggeranno nel pre-» sente Trattato vario annotazioni utilissime sopra » la natura delle consonanze, e dissonanze. Si » mostrano la successione delle consonanze, e » dissonanze, di due quinte, terze, Ac. di speci' » diversa, e i precetti della composizione musi-» cale, o sia del Contrapunto; e si vedono nella » detta opera dichiarati con esempi scelti e con-» formi alle regole prescritte. Onde io stimo che » il titolo di Grammatica, che porta il lodato » Libro, sia una testimonianza della modestia » dell' Autore, il quale occupato dalla materia, » ha scritto con uno stile semplice, sincero, e » senza affettazione d' eleganza. » Ben altrimenti ne giudicarono 1' Effemeridi Letterarie di Roma al n° XXIX dell'anno 1781, li 21 Luglio, nello quali era collaboratore l'Eximeno, e il cui giudizio fu ripetuto dal Fétis.
Noi conserviamo il manifesto d'associazione di questa opera che si pagava 12 paoli, e qualche lettera dell' autore donde risulta il suo scorretto modo di scrivere.
Calanco Francesco. Saggio prntico sopra l'antica o moderna musica. Traduzione della cantica e de'Treni. Opera di Francesco Cataneo. Napoli, 1782. Presso Michele Morelli, in 12°.
CauM (de) Salomon. Institution harmo-nique diuisée en deux parties. En la premiere sont monstróes les proportions des interualles harmoniques, Et en la deu-xiésino les compositions dicelles. Par Salomon De Caus, Ingenieur et Architecto de son Altésso Palatine Eleetoralle. A Francfort en la boutique de Jaen Norton 1615 - in fol. fig.: di 23 carte la prima parte, e di pagine 59 (per orror d'impressione 47) la seconda.
Del medesimo autore havvi nel presente esemplare congiunto il Liure troisiesme trailant de la fa-brique dés Orgues della stessa edizione di Francfort 1015; ina quest' opuscolo sembra dover ap-